Citazione:
Originalmente inviato da minelli Per quanto ho studiato sò che un mosfet ha dimensioni dell'ordine di qualche decina di micrometri...mi sembra strano riuscire a prendere un componente come questo e sostituirlo; senza contare che ormai i mosfet sono realizzati tutti come circuiti integrati (cioè sono depositati su un wafer di silicio insieme al resto e non possono essere staccati). Secondo me la parte che sostituisce (il "blocchetto" nero con i pin per intenderci) è appunto un circuito integrato che ha all'interno uno o più mosfet ed altre componenti.
La mia domanda non è una critica, ci tengo a ribadirlo. Si tratta di pura curiosità dato che queste cose le ho studiate ma in pratica dal vero non le ho mai viste. In teoria quindi sò come sono fatte e come funzionano (schemi e calcoli vari) ma poi in pratica mi piacerebbe capire come sono... |
questa discussione mi sta sembrando una barzelletta.....
Ecco cosa insegna l'università in italia...teoria e basta. Un mos, o insieme di più va cambiato in blocco....
E poi domandati e datti una risposta ( se mai ne esistesse una ) su come si potrebbe fare a sostituire un singolo MOS contenuto all'interno del contenitore, e poi saldature di micrometri?
P.S. Comunque tutti questi discorsi sono altamente O.T.
P.P.S. secondo me basta trovare un MOS che abbia Vt ( tensione di soglia )uguale a quelli già montati e lo puoi sostituire tranquillamente.