Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 ciao
3800 grammi sono tanti !!
ci vorrebbe un cavo tubolare di para di grosse dimensioni , almeno 18/20 mm esterno, ma non aspettarti delle salite a razzo
per la lunghezza, non bisogna eccedere con l'elastico perche' devi tener conto della sua estensione quando viene teso
un buon cavo triplica o quadruplica la sua lunghezza
possono bastare 30 metri (che estesi diventano 100 ed oltre) e 70/80 di cavo di nylon
ti consiglio comunque anch'io di guardare il sito della vega
soprattutto per tirare un peso del genere ci vuole un buon cavo elastico
unica nota dolente ...il costo ; ma un elastico (megarubber mi pare si chiami) della Vega ha anche una durata superiore degli altri elastici che puoi trovare in giro
a volte ti rifilano degli elastici conservati male che al primo tiro si rompono (e' successo a me con il primo cavo elastico che ho comprato .)
ciao
g.generali |
Aggiungo un dettaglio sulla SICUREZZA :
Evitate di usare l'elastico in un singolo pezzo, se si dovesse rompere si rischia grosso per la propria incolumità, e lo dico perchè è capitato...
![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif)
Soluzione : prenderne della taglia appena inferiore, ma di lunghezza doppia, il nylon lo si fissa al centro, e le due estremità dell'elastico a due rinvii (picchetti) dispopsti a "V".
Così facendo se dovesse succedere qualcosa, accadrà ad un solo lato del V, e gli eventuali avanzi del lato rotto non andranno ne in direzione del lanciatore, ne viaggeranno solo con metà della forza
![:wink:](/forum/images/smilies/wink.gif)
.
Antonio.