Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 09, 18:18   #7 (permalink)  Top
minelli
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
non capisco perchè continui a menzionare circuiti integrati e che è impossibile da fare. di solito nei regolatori per auto i mosfett sono montati su una basetta a parte, che poi è quella collegata con il dissipatore. Il tono sembra duro ma non lo è

Quì stiamo parlando di mosfett da sostituire e credemi è fattibilissimo. non sono nè il primo nè l'ultimo. e poi ti dico che l'ho gia fatto così come altre persone che magari bruciano qualche mosfett e lo sostituiscono con uno identico se sono fortunati oppure ne mettono di simili con valori magari leggermente diversi. i mosfett sono mosfett, non sono nè integrati nè transistor dove hai ragione tu.

cmq lasciamo perdere il perchè li voglio sostituire e il come farò. vorrei solo sapere se qualcuno lo ha mai aperto o sa se su rc monster ci sono foto, io non ne ho trovato, ma possibile che su altri forum che magari io non conosco ci sia questa probabilità
Il mosfet è un transistor (FET = Field Effect Transistor)e per la precisione è un transistor ad effetto di campo. Inoltre le lunghezze di canale dei mosfet sono dell'ordine dei micrometri e quindi la dimensione del mosfet stessa è dell'ordine della decina di micrometri. Detto questo, almeno per quanto ne sò, non ritengo sia possibile prendere un mosfet e sostituirlo. Inoltre se parliamo di circuiti integrati (stampati su un unico wafer di silicio) l'operazione non è proprio fattibile in quanto il mosfet è realizzato direttamente sul wafer drogandolo in modo opportuno, depositandoci sopra l'ossido e i relativi contatti metallici. Cioè il mosfet è fatto proprio sul wafer, è parte integrante di esso.
è possibile realizzare dei circuiti prendendo condensatori, resistenze, amplificatori....gli amplificatori stessi sono a loro volta componenti elettroniche costituite da molti mosfet. Quello è possibile e si fà benissimo al livello amatoriale.
Prendere ed operare sul singolo mosfet, per quello che sò, non è possibile.
Poi non vado oltre in quanto non sò come è fatto all'interno un ESC ed in più la mia conoscenza in materia non è molto ferrata. L'elettronica non mi fà impazzire, l'esame l'ho fatto diversi anni fà e solo al pensiero di dovermi tritare 1000 pagine di libro per preparare elettronica 2 ho il mal di mare.

Ultima modifica di minelli : 08 luglio 09 alle ore 18:26
minelli non è collegato   Rispondi citando