Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 09, 17:40   #4 (permalink)  Top
minelli
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
si si, so bene quanto sia un lavoro certosino da fare, ma ho già fatto questo tipo di modifiche a me e ai miei amici più di una volta. il problema è che cercando così a caso non sono riuscito a trovare dei mosfet migliori dei stv160. per questo mi sembrava più semplice avere direttamente la sigla di quelli usati nel mamba o meglio ancora nel tekin rx8. praticamente il mio scopo è quello di comprare un rego da pochi ampere a basso prezzo e poi sostituire i mosfett con alcuni di capacità superiore ottenendo di fatto un sistema che eroga molti più amper di quello acquistato. ripeto che ho già fatto queste modifiche più di una volta con ottimi risultati.
Guarda per quanto ne sò io il discorso è un pò più complicato e richiede anche dei calcoli pratici sul circuito. O meglio: non si possono mettere in un circuito dei componenti con caratteristiche (datasheet) differenti senza alterarne le funzioni. Ogni circuito è dimensionato per dei precisi valori di corrente, di tensione ma non solo: ogni circuito è progettato in un certo modo per avere all'ingresso determinati valori e all'uscita altri ben definiti valori. Secondo me modificando le componenti interne con altre aventi caratteristiche diverse (a parte il fatto che su un circuito integrato non risulta fattibile praticamente parlando) si altera pesantemente la funzionalità del circuito.
Ho fatto un esame di elettronica ( in più, PURTROPPO, devo preparare elettronica II che è un brutto mattone) e ti assicuro che alla base di ogni circuito ci sono dei calcoli precisi da effettuare per determinare le impedenze, l'alimentazione....non è una cosa che si può fare in modo così semplicistico, almeno credo.
Si possono cambiare dei condensatori e metterne alcuni di marca migliore e cose così...ma toccare una scheda prestampata non è tecnicamente fattibile ed anche se lo fosse senza un preciso progetto credo che si ottenga ben poco.

Ultima modifica di minelli : 08 luglio 09 alle ore 17:48
minelli non è collegato   Rispondi citando