Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 09, 15:11   #677 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
Visto che tochiro mi ha fatto notare che il Breda Ba 65 è un modello troppo convenzionale (vedi criterio di giudizio n.2: particolarità del modello (diciamo che piu’ e’ inusuale piu fa punti)), allora beccatevi questo:

Per quanto riguarda la dimensione massima consentita, non ho nessuna obiezione ad assecondare la causa perorata da Limbox (A.A. 1500-1700 mm), però gradirei che la cosa venisse decisa una volta per tutte e finisse scritta nel regolamento. E a quel punto il limite dovrà essere vincolante.

P.S. Qualcuno mi spiega cosa vuol dire: "fattore scala max +10%"?
l'idea del modello in'usuale deriva dal fatto che .. per catana .. extra.. corsair p51.. ecc esiste una marea di progetti.. e documentazione..già pronta,mentre per un modello.. poco conosiuto.. ce molto di piu' da lavorare.. solo per documentarsi.. e per disegnarselo.

per particolarità intendo il fatto che in giro si trovi poco di già fatto sul modello, di certo il costruttore dovra farsi tutti i disegni ricerca ecc.. ecc. mentre chi si scarica un progetto già bell'efatto ha meno grattacapi, certo non si darà mai uno 0 a chi scarica il progetto e il massimo punteggio a chi se scelto un modello poco noto, la valutazione sarà fatta opportunamente oculata e caso per caso, per esempio mi scarico il progetto del J3, costruisco ma un pezzo non mi va bene come l'han pensato lo modifico per migliorarlo.. bene questo fa punteggio..
e' anche un modo per stimolare un po' il concorrente ad usare il proprio cranio, e anche per "inventare" nuovo materiale, altrimenti si poteva fare un contest sul J3.. monomodello..e via..
un modello standar costruito con i ControC.. ed un'inusuale costruito alla CDC.. non sono sicuramente pari, anzi il modello standard ha molti vantaggi.
Fattore Scala +10%
quando si progetta un aeromodello, se lo si costruisce esattamente in scala, si potrebbero avere poi dei problemi di stabilità per via delle superfici troppo esigue e pertanto il progettista ne aumenta le superfici del 10-20%.. anche sulle parti mobili si usa questo "trucco" per avere autorità sul comando..


[/quote]
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 08 luglio 09 alle ore 15:15
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando