Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Bertella, Cassamali,..... sono ottimi costruttori, ai quali bisogna dare il merito di aver portato le ventole intubate qua in Italia!!
Il problema è che dai loro anni ormai ne sono passati ormai 20, e la tecnologia avanza........ vedi Bob Violett, Trim Aircarft, Yellow Aircraft International, Byron,......
Purtroppo la mia domanda mi viene spontanea: possiedi un modello a ventola intubata a scoppio o ne hai mai fatto uno? |
Con il gruppo dell' Aeroclub ne abbiamo fatti diversi, con e per diversi soci, dal Sabre al MiG15 al MB339, ma alla fine non vola + nessuno, chi poteva è passato alla turbina, chi aveva la passionaccia sta ripassandosi le ventole elettriche, ma ormai non si combina + niente di nuovo, i motori sono sempre gli stessi di 20 anni fa, le ventole sono migliorate solo marginalmente (se tu fai ventole elettriche avrai visto che NESSUNA ventola gira a meno di 35/40000 rpm, mentre con lo scoppio si arriva a malapena a 30000, il che ti tarpa già le ali, il perchè della quasi scomparsa delle ventole intubate a scoppio è QUESTO, il dimensionamento delle ventole con le misure che si possono montare su modelli "normali" dà questi problemi, l' effetto scala si fa sentire....).
Non sono neanche un gran sostenitore delle ventole elettriche, ti tocca fare modelli relativamente leggeri rispetto alle dimensioni, per via della spinta, quindi volano male, non corrono (quando una ventola è fatta per "correre") e in presenza di vento vanno dove gli pare, devi usare profili sottili, lo stallo è sempre in agguato, ecc.
Se ti vuoi fare un poco di conti, noi li facciamo spesso con le ventole elettriche, vedrai che da un motore da 7,5 cc. ipotizzando addirittura 300 CV/litro (non se ne parla neanche!), riesci a tirar fuori poco più di 1500W, che allo stato attuale delle ventole ti danno NON PIU' di 2000-2200 grammi, il MINIMO PER VOLARE CON UN OGGETTO DI 4,5 kG.
Se poi vai a vedere quanto ti da un OS 90 FAN come dati di fabbrica da 4,8 CV equivalenti a 3500W che con un rendimento BASSO dovuto al basso n. di giri ed al basso diametro della ventola (max 120 mm.) non ti danno più di 400 grammi di spinta (che vanno benissimo per il modello che tu citi, ma stiamo parlando del DOPPIO di cilindrata!!!!!)
Penso di aver detto tutto, il resto sono solo speranze.....