Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 05, 13:34   #20 (permalink)  Top
Enrik
User

L'avatar di Enrik

Data registr.: 20-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Grunf
@ Fai
grazie molte...
Per statico intendevo che non lo faro' volare (ho sfasciato abbastanza cose in questo tentativo ..)

Un paio di dubbi :
Potersti darmi qualche esempio di collante cellulosico ?
Piu' meno di quali percuantuali di diluizione si parla ?
Il modelspan (quante cose che si imparano!) 'passato' con collante diluito,, diventa carteggiabile ?
Mi consigli di fare un solo 'pezzo' di carta per ricoprire l'ala o un pezzo per il sopra ed uno per il sotto ?

Tante grazie per la pazienza 'pro novizio '
Uhu hart è un collante cellulosico, un tubetto da 125 gr. lo diluisci con circa 100 ml di acetone (lo comperi in ferramenta) ci aggiungi una mezza pallina di canfora (evita la patina bianca in presenza di umidità) una goccia di olio di ricino (rende la copertura più elastica, meno vetrata utile se voli).
Questa è la ricetta così come mi è stata data è che ho utilizzato con discreti risultati. In alternativa un turapori tipo Sayerlack SU 220 (7 euro un litro e ci fai tutti i modelli che vuoi) ottimo anche (e soprattutto) su legno.
A mio parere non ti conviene inumidire prima di applicare.
Stendi il collante sulla superficie centinata, applichi la carta (un pezzo per lato, ali- prima sotto poi sopra con piccole sovrapposizioni, fusoliera- prima sotto, poi il lati e poi sopra), lasci asciugare e poi passi sopra il tendicarta o turapori (attenzione non tutti i turapori vanno bene, alcuni sono delle vere schifezze). Attenzione quando passi il turapori la carta si ammolla e ti sembra di aver combinato un disastro. NON TI PREOCCUPARE, lascia asciugare poi ripassa un'altra mano. 3-4 mano sono sufficienti. Tra una mano e l'altra carta vetro ( grana 180 o 220)
Ciao e buon lavoro

ohps ho l'impressione di essere arrivato tardi

Ultima modifica di Enrik : 22 dicembre 05 alle ore 13:38
Enrik non è collegato   Rispondi citando