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Originalmente inviato da staudacher300 ...se lui stava a 7.5 chili certo che un rapporto spinta peso di 0,8 era basso, é un peso ENORME per le dimensioni, quindi l'ala perde enormemente di efficienza dato che deve volare " seduta" ad un angolo di attacco innaturale, con tutto quel che ne consegue per ciò che riguarda la resistenza del profilo e d'estremità..... |
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 ... con effetti negativi sulla velocità di volo livellato in quanto il modello a causa del peso in più volerà necessariamente ad un angolo di attacco maggiore, e quindi la spinta aggiuntiva andrà a compensare questa maggiore resistenza palesando la propria superiorità in velocità d'efflusso e peso solo in affondata.
Il rapporto di spinta resterebbe su valori molto simili, ma costi peso e gestibilità in atterraggio ed in volo del modello saranno ben diversi.
Come dire, a parità di modello, se devo volare con 6 chili di spinta e sei chili di peso, oppure con 5 chili di spinta e cinque chili di peso preferisco il secondo, ma sono anche gusti personali naturalmente. |
Mi spiace contraddirti, ma l'unica variazione che porta un aumento di peso (a parità di modello, ala e profilo) è solo un aumento delle velocità, quindi:
-velocità di stallo più alta.
-velocità di massima efficienza più alta
-velocità di minima caduta più alta.
Forse per fare un passaggio ad una data velocità (bassa) avrai bisogno di un leggerissimo aumento dell'incidenza, ma siamo già in pre-stallo, quindi una situazione da non augurarsi.
Tendenzialmente i modelli hanno uno "sweet spot" per il peso, non è detto che un modello voli bene alleggerito troppo o appesantito eccessivamente, però per un modello a ventola che non deve cacciare termiche o fare 3D credo che un po' di peso non possa che far bene a livello di volato, magari non di prestazioni in risalita...