Il collettivo varia l'angolo di attacco delle pale (l'incidenza) allo stesso modo di un'elica a passo variabile; il ciclico (che e' la peculiarita' degli elicotteri) agisce ugualmente sull'angolo di attacco delle pale, ma lo fa in modo da distribuire una incidenza differente a seconda del punto di rotazione della pale e in funzione del comando che impartiamo.
In poche parole immagina un elicottero in volo in hovering, variando il collettivo lo faremo solo salire e scendere (maggiore o minore incidenza delle pale); per farlo andare in avanti invece ci sara' piu' incidenza (piu' passo) quando la pala e' sulla coda dell'elicottero e meno quando e' sul fronte, in questo modo l'elicottero ricevera' una spinta ad andare avanti.. si chiama ciclico proprio perche' le pale cambiano la loro incidenza ad ogni "ciclo" (rotazione).
NB: l'esempio della pala sulla coda e' solo per semplificare le cose, in realta' la maggiore incidenza c'e' a 90° per la "precessione giroscopica". Per approfondimenti:
Elicottero - Wikipedia