Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 09, 17:45   #17 (permalink)  Top
virtualman
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76 Visualizza messaggio
Ciao, Grazie per la dritta mi serviva proprio per risparmiare un po! dato che a conti fatti conviene molto di più acquistare uno moderno nuovo che con 70 euro prendi uno da 25 ampere a switching!
Ma adesso la cosa mi ha preso un po e dato che il grosso trasformatore c'è lo nuovo di pacco "solo lui costa quella cifra" prenderò anche tutti i componenti che si trovano benissimo in commercio, oggi ad esempio ho preso due grossi condensatori alla modica cifra di 19 euro e non finisce qui!
Almeno alla fine avrò la soddisfazione di averlo costruito!
Secondo te il case posso realizzarlo in multistrato? come calcolo la grandezza del dissipatore di calore per i 4 transistori di potenza? il raddrizzatore a diodi lo installo sullo stesso o creo uno apparte?

Volevo chiederti, ma che ci devi alimentare con 20 ampere?
Ti spiego, per esperienza bilanciare i 4 transistor finali non è cosa semplice e succede sovente che i 4 finali non lavorino mai allo stesso modo (cioè non dissipano una potenza eguale anche xchè non sono perfettamente identici
( specie i componenti commerciali che si trovano in giro nei negozi di elettronica) per cui spesso se ne brucia qualcuno in quanto dissipa più potenza degli altri, io ti consiglio di usarne solo due di transistor, se devi alimentare max 10 ampere bastano e avanzano
Di conseguenza li metti su due alette differenti per non avere problemi di isolamento tra i due, per cui fai due pareti della scatola in alluminio e le altre anche in multistrato se per te è più facile procurarlo.
Dimenticavo hai provato a chiedere se questi transistor sono disponibili?
Fammi sapere.
vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando