Mi spiace che ti si presenti questo problema e che non riesci ad uscirne.
Prima di pensare a spendere soldi, mi permetto di esporti un mio punto di vista. Premetto che non ho e non ho avuto elicotteri di quella classe; quindi, quello che sto per scrivere si riferisce alla generalità dei sistemi motore/ESC.
I motori brushless hanno il rendimento ottimale (rapporto tra consumo e prestazioni) quando girano a circa l'80% delle loro possibilità. Inoltre, gli ESC lavorano al meglio quando non devono "limitare" eccessivamente la corrente di alimentazione del motore.
Da ciò si deduce che il sistema motore/ESC lavora al meglio con una curva del motore 0, 80, 80, 80, 80.
Ora, il problema sono i giri del rotore; io non ho idea di quanti giri faccia il rotore del tuo elicottero con il motore che gira all'80% e neppure so quali siano i giri rotore "ideali" per questo elicottero. Questa informazione l'avrai senz'altro tu. Si tratta di provare e misurare i giri rotore con il motore che gira all'80%. Se sono "troppi" (oltre quelli consigliati), bisogna ridurre il numero di denti del pignone (in rete ci sono dei software per calcolare il tutto - prova a vedere su rc-triks).
Attualmente, da quello che hai scritto, il tuo motore gira prevalentemente al 60% e il tuo ESC deve controllare la corrente per "tenerla" ai valori che consentano al motore di girare a poco più della metà della sua velocità ideale.
Questa è una condizione stressante sia per il motore che per l'ESC.
Settare la corva del gas (motore) piatta anche in NORMAL mode è a mio avviso una buona cosa; praticamente, superata la fase di decollo, con lo stick del gas si varia esclusivamente il passo. Personalmente, io setto l'ESC in modo che abbia il "governor" - funzione che rende stabile il numero di giri del motore, anche la variare del suo carico (variazioni di passo). Ci sono ESC con la funzione di governor più o meno "effettiva", ma è sempre interessante verificarla (sempre secondo me).
Se non te la senti di settare la curva del gas ai valori che ti ho suggerito, puoi sempre provare a mettere un pignone con meno denti, per ridurre lo sforzo del motore e migliorare la "situazione termica" dell'ESC e del motore stesso. Un pignone costa decisamente meno di un motore
.