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Vecchio 07 luglio 09, 16:40   #8 (permalink)  Top
redparrot62
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Mi spiace che ti si presenti questo problema e che non riesci ad uscirne.
Prima di pensare a spendere soldi, mi permetto di esporti un mio punto di vista. Premetto che non ho e non ho avuto elicotteri di quella classe; quindi, quello che sto per scrivere si riferisce alla generalità dei sistemi motore/ESC.

I motori brushless hanno il rendimento ottimale (rapporto tra consumo e prestazioni) quando girano a circa l'80% delle loro possibilità. Inoltre, gli ESC lavorano al meglio quando non devono "limitare" eccessivamente la corrente di alimentazione del motore.
Da ciò si deduce che il sistema motore/ESC lavora al meglio con una curva del motore 0, 80, 80, 80, 80.
Ora, il problema sono i giri del rotore; io non ho idea di quanti giri faccia il rotore del tuo elicottero con il motore che gira all'80% e neppure so quali siano i giri rotore "ideali" per questo elicottero. Questa informazione l'avrai senz'altro tu. Si tratta di provare e misurare i giri rotore con il motore che gira all'80%. Se sono "troppi" (oltre quelli consigliati), bisogna ridurre il numero di denti del pignone (in rete ci sono dei software per calcolare il tutto - prova a vedere su rc-triks).

Attualmente, da quello che hai scritto, il tuo motore gira prevalentemente al 60% e il tuo ESC deve controllare la corrente per "tenerla" ai valori che consentano al motore di girare a poco più della metà della sua velocità ideale.
Questa è una condizione stressante sia per il motore che per l'ESC.

Settare la corva del gas (motore) piatta anche in NORMAL mode è a mio avviso una buona cosa; praticamente, superata la fase di decollo, con lo stick del gas si varia esclusivamente il passo. Personalmente, io setto l'ESC in modo che abbia il "governor" - funzione che rende stabile il numero di giri del motore, anche la variare del suo carico (variazioni di passo). Ci sono ESC con la funzione di governor più o meno "effettiva", ma è sempre interessante verificarla (sempre secondo me).

Se non te la senti di settare la curva del gas ai valori che ti ho suggerito, puoi sempre provare a mettere un pignone con meno denti, per ridurre lo sforzo del motore e migliorare la "situazione termica" dell'ESC e del motore stesso. Un pignone costa decisamente meno di un motore .

Ti ringrazio molto per il suggerimento
Stesera provo a fare una curva piatta (0 80 80 80 80)
Per quanto riguarda il pignone direi che sono al minimo di denti (uso quello da 10), escluderei quindi che il problema sia legato al pignone.
Quoto invece il fatto che facendo hoovering in effetti il motore gira intorno al 50% - 55% e questo potrebbe essere la causa principale del fatto.
La butto li giusto per avere la risposta di "riserva": se anche dopo avere impostata una curva piatta il problema non si risolve come mi consigli di fare ?

Aggiungo infine che l'esc adesso lavora in GAS MODE ma, volendo, lo posso portare in GOVERNOR. Ma mi serve ?
E se non ora, quando mi converrà inserire il governor ?
Per il volato tranquiello mi potrebbe comunque servire ?
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