Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 09, 11:44   #585 (permalink)  Top
gasista
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Alcune considerazioni

Citazione:
REGOLAMENTO:
  1. Costruzione da zero, niente kit
  2. nuova costruzione, non modelli già in lavorazione (salvo eccezioni)
  1. Le eccezioni vanno specificate altrimenti diventano il pretesto per polemiche infinite. Secondo me sarebbe meglio togliere la clausola delle eccezioni. In ogni caso, volendo mantenerla, bisognerebbe accorciare opportunamente il tempo di consegna per coloro che partono da un modello già in lavorazione.

    Citazione:
  2. Costruzione anche da disegno altrui
  3. solo modelli con fusoliera non a tavoletta e con ala profilata (centinata o piena)
  4. qualsiasi materiale consentito
  5. dimensione possibilmente fino a 125 cm
  6. il soggetto dovrà essere un aereo dagli albori al 1950
  7. pubblicazione piani non obbligatoria
  8. foto e/o video richiesti: i modelli devono volare
  9. A tal proposito specificherei nel regolamento che ciascun partecipante è tenuto a pubblicare un 3D col building log del proprio modello. In questo 3D poi ci metterà le foto e i link ai video del modello volante. Come leggevo da qualche parte... Il suo tavolo di lavoro on line.
    Un'atra cosa che andrebbe specificata è questa: il modello lo deve far volare il costruttore oppure può anche essere un altro modellista? Questa discriminante è importante perché uno potrebbe essere un ottimo costruttore ma un pessimo pilota.
    Personalmente propongo pilotaggio libero.

    Citazione:
  10. tempo di costruzione lungo: 5-6 mesi
  11. data di fine iscrizioni: 31/08/2009
  12. data fine contest: 10/01/2010
  13. Incongruenze e confusione. Tempo di costruzione 5 mesi o 6 mesi? La data di fine iscrizione è anche la data di inizio contest oppure no? Se la data di fine contest è il 10/01/2010 e la durata è di 5 mesi, il contest deve iniziare il 10/08/2009 (prima del termine per le iscrizioni!?). Se la durata e' invece di 6 mesi il contest dovrebbe addirittura iniziare fra 3 giorni!?

    5 mesi sono pochi, 6 mesi sono appena appena sufficienti per chi come me (e come penso molti di voi) non ha molto tempo da dedicare alla costruzione.
    Propongo: durata 6 mesi, fine iscrizioni e inizio contest 31/08/2009, fine contest 28/02/2010.

    Mettere il termine al 10/01/2010, per chi è via per le vacanze di Natale è come metterlo il 23/12/2009. Alla fine la durata del contest sarebbe di 4 mesi scarsi.

    E poi che fretta c'è di finire il modello a Gennaio? Lo si vuol far decollare su un campo innevato e volare con le cornacchie?

    Nota. Un altro buon motivo per allungare i tempi del contest è quello di minimizzare il vantaggio di quelli che partono da un modello già iniziato. A quel punto non sarebbe necessario ridurre i tempi di consegna per questi ultimi.

    Citazione:
  14. Risultati stabiliti con voto di un gruppo di modellisti veterani scelti per l'occasione in base alla loro indole imparziale (FAI4602 , Gattodistrada, Cesare de Robertis, vi sarà anche un voto popolare degli utenti del forum
Qui però andrebbe specificata chiaramente la base di giudizio. Su cosa si basano i giudici? Sul building log di ciascuno o cos'altro?
gasista non è collegato   Rispondi citando