Concordo pienamente sul senso del pezzo di scotch. A me non è mai capitato di dover bilanciare i palini di coda, ma ... mai dire mai.
Circa il link servo-coda, è vero che le sue vibrazioni, dovute alla flessibilità della barretta, hanno un effetto molto negativo sulla coda. C'è da dire che la barretta vibra per qualche motivo e bisognerebbe risovere il problema alla radice. In ogni caso, GAUI ha messo in commercio un upgrade, che è lo stesso link, ma costituito da un tondino di carbonio da 2 o 3 mm (non lo so di preciso). Personalmente, prima che GAUI facesse l'upgrade, ho comprato un metro di tubicino in carbonio con diametro esterno di 3 mm e diametro interno di 1,5 mm, ne ho tagliato a misura i pezzi, ci ho incollato con il CA (infilandole per qualche millimetro del tubicino) alle estremità le barrettine filettate dei link più corti e ci ho avvitato i ball link: funzionano perfettamente, con una spesa di 3,00 (ne ho fatti 2 e mi è avanzato più di mezzo metro di tubicino).
Come verificare se l'hub è a 90° con l'alberino?
Non è semplice. Io faccio così:
- fisso l'elicottero a terra
- segno una delle due paline con nastro isolante rosso
- faccio girare il motore e regolo la coda in modo da avere passo 0
- verifico il "traking" dei palini e assesto l'hub in modo da avere il migliore traking possibile.
Altro metrodo (meno preciso ma più veloce - autoallineante
):
- fisso l'elicottero a terra (o lo tengo in mano)
- allento un pochino il serraggio tra hub e dadino
- faccio girare il motore bello allegro per qualche secondo
- serro il dadino sull'hub
Per verificare se la coda non vibra, quando l'elicottero è in volo guardate il fin verticale: non deve assolutamente vibrate.
Spero di essermi comprensibilmente spiegato
.