Continuo qui rispondendo a Gattodistrada (disponibile come sempre), cosi da rendere pubbliche considerazioni sicuramente utile anche ad altri.
Come dicevo vorrei fare tutte le ordinate della fusoliera in comp. di pioppo, indicativamente ogni 10cm come distanza tra loro, molto alleggerite.
Poi pensavo di fare delle "bandelle" sempre in comp. di pioppo da mettere in tutti e quattro i lati, ad incastro con le ordinate in pioppo, in modo da incastrarle e montare la fusoliera "dritta" senza impazzire con squadre e annessi. Allego foto "3d" di cosa intendo, molto spartana per capire.
Facendo cosi per ogni "faccia" si ha intanto lo squadro iniziale del tutto, senza tagliare con la cnc dei pezzi enormi. Poi si aggiugono ai lati i triangoli per gli spigoli e il rivestimento di 2mm di balsa, che dite?
Per quanto riguarda l'ala, non so, potrei fare come diceva il Gatto, ovvero dbox in balsa di 1,5 e dopo rivestimento integrale da 1mm....mi scoccia lasciare aperto e mettere le "fettuccie".
Il longherone, però, pensavo di farlo in comp. di 3mm pieno col metodo "incastro" metà longherone e metà centina.
Per quanto riguarda il materiale delle centine....1,5 alleggerite
mmhhh io pensavo a compensato di pioppo (centina ogni 10cm sempre circa) e alleggerite abbastanza...
La scelta del balsa, ho dei dubbi...seri dubbi, ormai trovare un negozio che ne ha una quantità sufficiente....vicino a casa ho mobby, vedrò cosa posso fare.
Ho ancora molti punti ?, come la configurazione della baionetta (vorrei fare le ali che si innestano in fusoliera alle fiancate, e non avvitate sopra stile trainer), il piano di coda, la struttura come farla (sempre profilati e rivestiti in balsa di...1?)
Grazie a tutti.
p.s. appena avrò finito il progetto lo renderò pubblico e disponibile a tutti...in dxf