L 213 A Valenta
Dopo molti tentennamenti ho ordinato il 213 A di Valenta, peraltro direttamente dal costruttore, che mi ha detto di averne uno in pronta consegna nella versione con flaps e delta box carbonio.
Non sapevo neanche cosa fosse e che esistesse la versione d box (la descrizione tecnica, in effetti, si trova nel sito di Valenta), ma non mi dispiace avere la metà anteriore dell'ala, sia sopra che sotto, con rinforzo di tessuto in carbonio sopra alla fibra di vetro.
In ogni caso il costruttore dichiara un peso di 2100 grammi, e vedo che tutti lo avete da 4 chili o più, in qualche caso senza nemmeno aggiungere zavorra in punta per centrare il modello, e con irrobustimenti che, a vederli, non sembrano pesare molto.
Il peso dichiarato è proprio così sballato, in realtà, o avete appesantito molto?
La cosa mi preoccupa perché tenderei ad essere piuttosto pesante negli irrobustimenti, ma neanche ci tengo a fare un'autoblindo volante.
Avrei inoltre una domanda per Stroncapaperi: sono interessato alla tua versione con profondità azionata da push pull come nelle foto, ma non ho capito come si fa a collegare i cavetti ai timoni di profondità, che dovrebbero essere molto più alti rispetto all'asse della fusoliera.
Non ho neanche capito se quel tipo di tira molla in vista nella foto sia acquistato già pronto e come diamine possa funzionare, dato che il servo sembra agire su una sola estremità del braccio a cui sono collegati i due cavi. Mi perdonerai se sto dicendo un'imbecillità.
Forse mi sto illudendo, ma esiste qualche tecnica (stampi o simili) per disegnare le ordinate interne senza fare un milione di tentativi?
Grazie per la comprensione
Corrado
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