Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 09, 12:28   #36 (permalink)  Top
egicar
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Perché si scrive sul forum “elimodellismo”?
A mio parere i motivi possono essere così sinteticamente riepilogati:
1. richieste di aiuto per settaggi – generalmente fatte da principianti e/o da chi è più predisposto al pilotaggio che al settaggio. Spesso queste richieste vengono fatte nei threads dedicati allo specifico modello. Altre volte, vengono aperti threads ex novo;
2. richieste d’aiuto per scegliere un novo elicottero – generalmente fatte da principianti;
3. seguiti alle suddette richieste d’aiuto – generalmente, risponde chiunque ha qualcosa da dire (non necessariamente un esperto e non necessariamente rispondendo alla richiesta e non sempre in modo disinteressato);
4. racconti di esperienze personali (positive e/o negative) con il proprio elicottero o vissute insieme ad amici;
5. tematiche generali – relative a novità di mercato, componenti, specifici settaggi o a modalità di pilotaggio;
6. caxxeggio – scherzi, polemiche, balle varie …

In questo panorama, cercare di trarre dati oggettivi che orientino per la scelta di un elicottero mi sembra davvero difficile. Certo, se non si pretende l’oggettività e se si miscela consapevolmente il tutto con i propri gusti e simpatie personali, si può arrivare ad affermare che il forum è un buon supporto per la scelta di un elicottero – affermazione alquanto discutibile, anche se accettabile.
Personalmente, poi, credo che siano davvero pochi quelli che usano il forum per tutte le potenzialità che offre; prova ne è il ripetersi di therads con titoli molto simili o interventi ripetitivi e spesso fuori tema (che manifesta la non lettura di threads già aperti, neppure quelli in evidenza). La funzione “cerca”, ad esempio, sembra essere pressoché ignorata, così come altre interessanti funzioni e sezioni del forum e del sito nel suo complesso.
Un’altra cosa che ho notato è che i grandi nomi non sono frequentatori assidui del forum e non hanno la propensione ad aprire threads “didattici”.
Concordo con Jewels sulla scarsità di threads relativi a modelli “top”, ma c’è da considerare che i loro possessori spesso appartengono alla “elite” dell’elimodellismo (quindi si veda quanto sopra) e non credo, dato il costo di questi modelli, che siano molto diffusi.
Probabilmente è vero che “chi più spende, meno spende”, ma, se estendiamo il concetto, dovremmo vedere sulle strade soltanto “certe” auto; chiunque cerca un compromesso tra le sue possibilità e i suoi desiderata.
Per mia personale esperienza (scarsa - frequento il forum da più o meno 2 anni), trovo il forum un ottimo strumento informativo e di confronto con altri amici che hanno la mia stessa passione, ma, quando devo scegliere qualcosa da acquistare, cerco di informarmi anche attraverso altre fonti (altri forum, manuali online, siti dei produttori, data sheets, ecc.).