Perché si scrive sul forum elimodellismo?
A mio parere i motivi possono essere così sinteticamente riepilogati:
1. richieste di aiuto per settaggi generalmente fatte da principianti e/o da chi è più predisposto al pilotaggio che al settaggio. Spesso queste richieste vengono fatte nei threads dedicati allo specifico modello. Altre volte, vengono aperti threads ex novo;
2. richieste daiuto per scegliere un novo elicottero generalmente fatte da principianti;
3. seguiti alle suddette richieste daiuto generalmente, risponde chiunque ha qualcosa da dire (non necessariamente un esperto e non necessariamente rispondendo alla richiesta e non sempre in modo disinteressato);
4. racconti di esperienze personali (positive e/o negative) con il proprio elicottero o vissute insieme ad amici;
5. tematiche generali relative a novità di mercato, componenti, specifici settaggi o a modalità di pilotaggio;
6. caxxeggio scherzi, polemiche, balle varie
In questo panorama, cercare di trarre dati oggettivi che orientino per la scelta di un elicottero mi sembra davvero difficile. Certo, se non si pretende loggettività e se si miscela consapevolmente il tutto con i propri gusti e simpatie personali, si può arrivare ad affermare che il forum è un buon supporto per la scelta di un elicottero affermazione alquanto discutibile, anche se accettabile.
Personalmente, poi, credo che siano davvero pochi quelli che usano il forum per tutte le potenzialità che offre; prova ne è il ripetersi di therads con titoli molto simili o interventi ripetitivi e spesso fuori tema (che manifesta la non lettura di threads già aperti, neppure quelli in evidenza). La funzione cerca, ad esempio, sembra essere pressoché ignorata, così come altre interessanti funzioni e sezioni del forum e del sito nel suo complesso.
Unaltra cosa che ho notato è che i grandi nomi non sono frequentatori assidui del forum e non hanno la propensione ad aprire threads didattici.
Concordo con Jewels sulla scarsità di threads relativi a modelli top, ma cè da considerare che i loro possessori spesso appartengono alla elite dellelimodellismo (quindi si veda quanto sopra) e non credo, dato il costo di questi modelli, che siano molto diffusi.
Probabilmente è vero che chi più spende, meno spende, ma, se estendiamo il concetto, dovremmo vedere sulle strade soltanto certe auto; chiunque cerca un compromesso tra le sue possibilità e i suoi desiderata.
Per mia personale esperienza (scarsa - frequento il forum da più o meno 2 anni), trovo il forum un ottimo strumento informativo e di confronto con altri amici che hanno la mia stessa passione, ma, quando devo scegliere qualcosa da acquistare, cerco di informarmi anche attraverso altre fonti (altri forum, manuali online, siti dei produttori, data sheets, ecc.).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |