per me è comprensibile che le turbine costino così care, e tutto sommato sono anche convinto che in fin dei conti sia meglio così.
Ho il forte sospetto che ad una decisa diminuizione dei prezzi delle turbine corrisponderebbe un considerevole aumento dei neofiti che passerebbero a tali motorizzazioni ( o addirittura comincerebbero) prima della necessaria pratica con i rischi annessi e connessi.
Ho imparato che di aereomodellisti ve ne sono di tutti i tipi, quelli intelligenti che imparano per gradi e quelli pericolosi che non ne vogliono sapere dei consigli e alla fine rappresentano solo un pericolo per se stessi e per chi gli sta vicino.
Potrei portare due esempi (ma evito per privacy) che presi dalla smania dei jet sono passati alle turbine prima del dovuto e su 10 atterraggi ne fanno di buoni (a questo punto credo per c..o) 1 o forse due. E gli altri? Pannocchie, vigneti, alberi, ecc ecc.
Tra l'altro ho notato ad alcune manifestazioni che i modelli con il più alto tasso di moria sono proprio i jet quindi modelli difficili in mano ad inesperti= Mine vaganti.
Io volo da 10 anni, sono passato l' anno scorso ai medi/maxy con motore da 50cc , faccio un pò di 3d ma non so se sarei in grado di pilotare un aereo a turbina con la dovuta capacità e sicurezza. Magari si, ma forse anche no!
Tornando in carreggiata col discorso, ho notato che neanche il cinese le regala le turbine! Prezzi molto più bassi ma qualità tutta da comprovare. Forse andranno bene (un pò come i DL nel mondo dei motori 2 tempi) ma forse anche no.
Spendere 2000 euro per qualcosa di dubbie caratteristiche? Io non ci penso proprio.
|