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Vecchio 06 luglio 09, 09:57   #204 (permalink)  Top
Leonardo M.
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rottura di un'ala

Ho ordinato fusoliera perchè l'attacco del motore non ce la faceva proprio più. Aspettando il ricambio ho rinforzato il motore con dei listelli di carbonio in modo che i colpi di caduta sul motore si distribuisse per 6-10 cm lungo la fusoliera ed ho coperto il tutto con vetroresina. E' diventato molto robusto, ma si è appesantito un po a prua ed al primo volo, nonostante la batteria arretrata appena iniziata la planata si è messo a testa all'in giù in picchiata, come lo ho richiamato a cabrare, le ali si sono piegate ed è saltata l'incollatura della tasca dell'ala sinistra. A quel punto il solo polistirolo dell'ala non è bastato e l'EJ si è diviso: da una parte l'ala dall'altra fusoliera e resto. E nonostante i 100 e più metri di caduta verticale ovviamente su motore, il rinforzo in vetroresina e carbonio ha resistito. Ora l'ala è in riparazione, ma se è ancora bilanciabile credo che farò subito questo rinforzo al motore sulla nuova fusoliera, perchè questo è un punto debole soprattutto per principianti. Consiglio di incollare tutte le superficie estese (fusoliera e tasche) con UHU POR e non con la colla cianoacrilica consigliata da Graupner: è troppo cristallina, mentre la POR anche se richiede 24-48 ore per asciugare è molto più resistente a impatti vari e da un incollaggio migliore.
Riguardo ai servi secondo me non si sgrananano in volo, ma in atterraggio anche perchè i tiranti sono poco protetti (vedi quelli del timone).
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