Citazione:
Originalmente inviato da gigit mah... se ha tolto il gruppo hub pinze e pale e le ha messe su un bilanciatore per eliche... si potrebbe essere (molto strano, ma ci sta)
se ha messo il pezzo di scotch senza verificare, io gli avrei messo il gauino tra capa e collo!
io sto notando invece che le vibrazioni di coda potrebbero derivare dal comando tra servo e coda troppo flessibile... |
Concordo pienamente sul senso del pezzo di scotch. A me non è mai capitato di dover bilanciare i palini di coda, ma ... mai dire mai.
Circa il link servo-coda, è vero che le sue vibrazioni, dovute alla flessibilità della barretta, hanno un effetto molto negativo sulla coda. C'è da dire che la barretta vibra per qualche motivo e bisognerebbe risovere il problema alla radice. In ogni caso, GAUI ha messo in commercio un upgrade, che è lo stesso link, ma costituito da un tondino di carbonio da 2 o 3 mm (non lo so di preciso). Personalmente, prima che GAUI facesse l'upgrade, ho comprato un metro di tubicino in carbonio con diametro esterno di 3 mm e diametro interno di 1,5 mm, ne ho tagliato a misura i pezzi, ci ho incollato con il CA (infilandole per qualche millimetro del tubicino) alle estremità le barrettine filettate dei link più corti e ci ho avvitato i ball link: funzionano perfettamente, con una spesa di 3,00 (ne ho fatti 2 e mi è avanzato più di mezzo metro di tubicino).
Come verificare se l'hub è a 90° con l'alberino?
Non è semplice. Io faccio così:
- fisso l'elicottero a terra
- segno una delle due paline con nastro isolante rosso
- faccio girare il motore e regolo la coda in modo da avere passo 0
- verifico il "traking" dei palini e assesto l'hub in modo da avere il migliore traking possibile.
Altro metrodo (meno preciso ma più veloce - autoallineante
):
- fisso l'elicottero a terra (o lo tengo in mano)
- allento un pochino il serraggio tra hub e dadino
- faccio girare il motore bello allegro per qualche secondo
- serro il dadino sull'hub
Per verificare se la coda non vibra, quando l'elicottero è in volo guardate il fin verticale: non deve assolutamente vibrate.
Spero di essermi comprensibilmente spiegato
.