Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 09, 08:15   #544 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da A_n_d Visualizza messaggio
Pienamente d'accordo sul "chi tace acconsente", anche perchè se qualcuno ha qualcosa da dire ha la possibilità di farlo, e se non lo fa vuol dire che gli va bene così.
Non credo che i partecipanti siano disinteressati, dico solo che se sono d'accordo e seguono costantemente lo sviluppo della discussione allora non c'è bisogno di scrivere altre 5 pagine di "si per me va bene".


Ps: scusate la mia ignoranza ma per me è il primo contest e prima riproduzione (e tante altre prime cose), cosa s'intende per fattore max di scala 10%?
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Penso che e come dice Tochiro!
Calcola che quando vai a riprodurre un dettaglio non potrai farlo i scala esatta (ad esempio 1:10) perchè magari, andando a realizzare un timone o la superficiemobile dell'elevatore, avresti un pezzo talmente piccolo che in volo potrebbe portarti problemi, magari non cabra. Quindi ai riproduzionisti, dinamici, è consentito soforare sulla scala e in questo caso di un 10%.

Tornando al regolamento, per me potremmo chiudere le iscrizioni anche subito e chi vuole iniziare inizia, tanto sicuramente qualcuno è già in ferie e quando torna vorrà partecipare e quindi lo faremo entrare lo stesso... A sto punto non conviene essere fiscali su questa parte del regolamento, tanto la gente non paga per iscriversi, quindi nessuno ha nullla a che pretendere.

Diversamente sono dubbioso sul secondo punto del metro di giudizio che mi era sfuggito:

2. particolarità del modello (diciamo che piu’ e’ inusuale piu fa punti)

Iniziamo con precisare cosa si intende per PARTICOLARITA'. E' da intendere un modello inusuale (prototipo), modello complesso (mi viene in mente il BV p.170 di riktor [uno a caso]).
Questo punto è fondamentale da chiarire perchè in questo caso il principiante viene penalizzato a prescindere perchè se volesse relizzare un Piper J-3 risalente al 1938 verrà penalizzato per come ho inteso il punto, siccome il Piper è un modello "banale" semplice da fare, ma molto adatto per le caratteristiche di volo ai pollici di un neofita.
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Limbox non ha ancora deciso nulla perchè da quando ha fatto secco per una stupidata l'adrenaline 120 al quinto volo è incacchiato nero e si lecca le ferite.
Perù volevo ricapitolare due cosette: anche il progetto deve essere originale?
i tempi di consegna si possono allungare?
si può sfruttare tecnologia CNC se home-made?
Qualcuno viene a darmi un bacino che sono triste? (magari la moglie o la morosa di qualcuno che è meglio)
quando si progetta un aeromodello, se lo si costruisce esattamente in scala, si potrebbero avere poi dei problemi di stabilità per via delle superfici troppo esigue e pertanto il progettista ne aumenta le superfici del 10-20%.. anche sulle parti mobili si usa questo "trucco" per avere autorità sul comando..

per particolarità intendo il fatto che in giro si trovi poco di già fatto sul modello, di certo il costruttore dovra farsi tutti i disegni ricerca ecc.. ecc. mentre chi si scarica un progetto già bell'efatto ha mano grattacapi, certo non si darà mai uno 0 a chi scarica il progetto e il massimo punteggio a chi se scelto un modello poco noto, l avalutazione sarà fatta opportunamente oculata e caso per caso, per esempio mi scarico il progetto del J3, costruisco ma un pezzo non mi va bene come l'han pensato lo modifico per migliorarlo.. bene questo fa punteggio..
era anche un modo per stimolare un po' il concorrente ad usare il proprio cranio, e anche per "inventare" nuovo materiale, altrimenti si poteva fare un contest sul J3.. monomodello..e via.. comunque il metro da me postato e una bozza tutto modificabile e variabile tant'e che ancora non ne ho parlato con gli altri giudici, ma visto che le costruzioni fremono..era tanto per dare una linea..giuda.

sbaglio?


@limbox per i tempi di consegna.. io penso che visto che si son fatte e si faranno eccezioni, non e detto che si facci anche li... non sie l'unico a lamentare la mancaza del tempo.. quindi.. intanto inizia poi si vedrà..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 luglio 09 alle ore 08:19
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando