Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 09, 00:28   #1 (permalink)  Top
BIPE3D
User

L'avatar di BIPE3D

Data registr.: 14-08-2008
long ez 46 mattfly: qualcuno sa come vola?

Salve,

due miei amici del mio gruppo modellistico sono tornati da Ozzano con due kit del modello canard Longez 46 distribuito dalla Mattfly.

Sabato scorso abbiamo effettuato il collaudo di uno dei due modelli e, pur riuscendo a riportarlo integro a terra, il modello ha richiesto una trimmatura del canard elevatore veramente eagerata. Praticamente riuscivamo a tenerlo in volo livellatto con lo stick del cabra a tutta corsa, con un movimento della parte mobile del cabra di oltre 45°. Il baricentro è quello indicato dalle istruzioni, 152 mm dal bordo d'attacco alare all'attaccatura con la fusoliera.

Ho fatto un "cerca" nel forum, e i commenti trovati non sono stati molto incoraggianti, anzi.

Siamo un po' dubbiosi se variare l'incidenza del piano di quota, attualmente a zero gradi rispetto all'ala, o arretrare il baricentro, (anche se nell'attuale configurazione il modello ha dimostrato una buona stabilità).

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio, specialmente se proveniente da qualcuno che abbia avuto modo di provare questo modello.

Saluti a tutti,
Paolo
BIPE3D non è collegato   Rispondi citando