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Originalmente inviato da rustler vxl Ma trascurando il maggior sforzo meccanico ..sono piu interessato allo sforzo elettrico; Io conoscevo una regola che dice rapporto troppo corto scalda il motore (cuscinetti atriti ecc) rapporto troppo lungo scalda la esc (troppo carico elettrico ) che mi fa credere che se blocchi il motore in una morsa ed accelleri impedendone la rotazione la prima cosa che scalda è la esc perche si crea un sovraccarico di corrente ..Comunque mi piacerebbe qwualcuno che mi chiarisse cosa succede all'elettronica in condizione carico che tende ad infinito (leggi morsa). |
Dipende molto dal tipo di carico che consideri.
Ad esempio se in casa cominci ad accendere tutte le luci, il forno elettrico, il phon....alla fine la potenza che chiedi al tuo impianto (il carico) è troppa rispetto a quella assegnata per legge ad ogni abitazione e si ha un sovraccarico nel circuito. Il sovraccarico è solitamente un evento distruttivo che porta a delle sovracorrenti molto grandi che in genere hanno la conseguenza di fondere l'impianto in un determinato punto. In pratica la corrente cresce in modo non controllato e in conseguenza si ha un incremento della temperatura del conduttore che può arrivare a fondere l'isolante. Fortunatamente esistono i sistemi di protezione dalle sovracorrenti che impediscono proprio fenomeni di tale tipo. Ovviamente ci sono tutta una serie di equazioni che determinano il tempo di intervento del sistema di protezione per evitare la distruzione dell'impianto. Ovviamente tale tempo dipende dall'entità della sovracorrente.
Non conosco bene il funzionamento elettronico dell'ESC e di un motore Brushless con relativi sistemi di sicurezza (sempre se ci sono), bisognerebbe vedere gli schemi circuitali...ma se c'è una minima attinenza con quanto appena detto allora l'ipotesi di "svampata" dell'ESC che hai fatto non è poi così assurda!