Ecco, bene, anzi male, piove e non si vola...
Allora, nella
foto 1 il JW con le cerniere come dicono di farle loro: ala e alettone vengono dapprima separati con uno spessore di 5mm, poi viene applicato il nastro adesivo da cerniere sopra e sotto il profilo, dopodichè i due pezzi vengono avvicinati in modo da far aderire il nastro superiore con quello inferiore (vedi disegnino in alto).
Il difetto di questo sistema è che il nastro lavora male perchè non lavora di taglio, inoltre, quando poi arriva l'estate, il nastro superiore ed inferiore, già uniti lungo un'esilissima superficie di contatto, col caldo si mollano. Il risultato è quello che si vede nel riquadretto piccolo, ovvero in un
gap di 1 o anche 2 mm, più che sufficiente per mandare in vacca il tutto.
Faccio notare che a fare DS veloce in queste condizioni si rischia di prendersi il modello in faccia. Dopodichè sul forum non lo si racconta.
Tra l'altro a me sono andati in flutter non in DS, ma durante una "normale" (tra virgolette perchè il Pucci ha ancora i capelli ritti per lo spostamento d'aria
) affondata.
Nella
foto 2 l'Arrow (ha stessa colorazione del JW, ma è un modello diverso, giuro..
) che invece ha le classiche cerniere a nastro incernierate sul dorso, con l'aggiunta di un
criss-cross ad inizio, a fine e a metà ala, realizzato pezzetti di nastro adesivo. Come si vede il
gap è assai più contenuto (pochi decimi di mm) e ciò perchè il nastro superiore lavora correttamente
di taglio, il calore estivo gli fa una pippa e inoltre il
criss-cross (se guardate attentamente, lo vedete) impedisce qualsiasi disassamento e/o oscillazione verticale.
Spero di essere stato chiaro.
Marco