Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 09, 16:44   #1459 (permalink)  Top
coderzone77
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Kida77 Visualizza messaggio
ragazzi mi sembra di capire che così non ne esco.. Calcolate che non riesco a capire che vuol dire il passo a 0% con stick a 50.. Mi sa che mi devo arrendere, a meno che non mi spiegate proprio le cose più basilari.. E sinceramente non ho capito di preciso come lo posso settare in modo da non farlo andare a dx..
Chiedo scusa per l'incapacità ma ho preso l'ely già montato ed a sentir lui andava bene.. Ora però dopo aver cambiato tx e rx non ci sto capendo più niente.. Io la pazienza di ascoltarvi e provare mano mano ce l'ho però se mi parlate subito in gergo tecnico non capisco mi dispiace
Siete molto gentili comunque grazie.. Se volete io sono quì in attesa di consigli.. Grazie ancora..
LE pale formano dei gradi di incidenza (appunto quando cambiano passo).
come debbano muoversi (incidere) è programmato dalla curva del passo (pitch curve).
Questa può andare da 0 a 100%...
siccome generalmente (non è una regola) l'escursione va da -10 gradi a +10 gradi (ripeto, NON è una regola),
devi fare in modo di misurare il passo e verificare che incidenza hai !
Come ti ha scritto miro972, cerca di avere zero gradi a metà stick (in cui io ti direi di avere appunto 50% di passo...)
Prova una curva passo lineare, tipo questa:
0-25-50-75-100, giusto per provare a settarlo...
(io uso questa : 0-50-50-50-100)
dovresti avere sui -10 gradi con stick al minimo (NON è una regola!), circa Zero gradi (pale parallele al suolo) con 50% di curva dunque con stick a metà, e circa +10 gradi con stick al massimo...
PErchè non è una regola ?
PErchè dipende dal setup meccanico, da quale foro sulla squadretta dei servi hai montato gli uniball, dai valori dello swash mix sulla radio, etc-..., dai limit (EPA sulla tua radio), etc...
Io in genere, stacco il motore...
accendo...
mi porto a 50% di passo (stick a metà, con quella curva) e vedo quanti gradi ho per pala.......
in base a questo agisco sui link delle manine portapale oppure dai link che vanno dal piatto ai mixing arms della flybar e regolo le pale per avere zero gradi...
Sono troppi i fattori da considerare.... come ti ha scritto qualcuno qualche giorno fa, rischi anche seriamente di farti male se non ti fai aiutare da qualcuno esperto dal vivo..
Non ce l'hai un campo volo dalle tue parti ?
P.S: qualora sto eli dovesse decollare... togli quella curva che ti ho detto io (la uso solo per volo rovescio...o per settare il modello) in quanto in caso togli gas di colpo... con -10 gradi l'eli fa un bel buco per terra...
che poi non è affatto detto che tu con quella curva abbia -10°, zero, +10°, anzi...
P.S2: io non sono un esperto, quando ho iniziato (da solo) ero poco più avanti di te solo perchè mi ero letto tutto il forum... ma ti comprendo e so quanto è complicato da soli (ma fatti aiutare dal vivo....)