Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Se intendi l'ottimizzazione del passaggio dei fluidi, mirata al riempimento ottimale della camera di scoppio, si tratta appunto di ottimizzazione, non di sovralimentazione ... l'immissione di nitrometano, in soldoni, permette di introdurre una quantità di ossigeno maggiore a parità di volume aspirato, di conseguenza la possibilità di bruciare una maggiore quantità di carburante ...
stesso effetto della sovralimentazione "meccanica", ma ottenuta chimicamente! |
Questione di punti di vista. Diciamo che ai descritto soltanto la prima parte della funzione dell'espansione, quella di aiutare l'estrazione dei gasfreschi, ma come sai, esiste anche la funzione di ritorno dei gas freschi, quelli parzialmente fuoriusciti nel collettotre che vengono riimmessi in camera, e visto che tutte le luci di immissione sono già chiuse mi sembra che questa sia la "sovralimentazione " del 2T. Sappiamo che il nitrometano è un ossidante che "aggiunge" ossigeno nella combustione, e questo avviene sia nei 4T che nei 2T e nei diesel, praticamente è un carburante con quella caratteristica.
Per tornare al 2T, prova a far funzionare il motore con miscela non nitrata ma dotato di risonanza e confrontalo con uno che usa miscela nitrata ma senza espansione ( basta che togli lespansione all'automodello), lo troverai pronto in accelerazione, sempore magro e non salirà di giri.