1) tra gli 81 e gli 85 non c' è questa gran differenza, diciamo che nella versione con ingranaggi in resina gli ingranaggi sono + robusti, ma nelle versioni con MG le prestazioni e caratteristiche sono praticamente analoghe, tranne che per la presenza del cuscinetto sull' 85MG.
In ogni caso NON vanno usati per aerei a scoppio superiori alla classe .25, lì è meglio usare servi Standard a parità di coppia per la maggiore robustezza complessiva.
Per il comando di parti mobili di alianti, sconsiglio entrambi i tipi per superfici SUPERIORI a 50x4 cm (o 70x3), soprattutto per il pendio, in atterraggio lo sforzo è tutto "a sbalzo" e si rischia lo stesso la sgranata....
2) ho montato la squadretta regolabile su modelli a motore da 3 Kg e passa con superfici di coda tipo 3D ed al massimo si bloccava il servo ma la squadretta NON si piegava (sarebbe utile la bollitura delle squadrette in aceto per una mezz' oretta, senza poi metterli sott' olio.....
3) Gli Uniball NON sono un mito, servono eccome, se si vuole eliminazione dei giochi lungo la catena cinematica l' Uniball (non la sferetta) è l' unica soluzione SICURA, a parte la possibilità dei comandi sfalsati di piano.
Usando le forcelline e/o le piegature a Z nelle squadrette (del servo, della superficie, dei rinvii) si formano dei giochi negli accoppiamenti, soprattutto causa vibrazioni dovute ai motori a scoppio.
Unico inconveniente, per il fatto che lavorano un poco a sbalzo per problemi di fissaggio, il dover fare attenzione che nel movimento NON interferisca con le teste delle viti di fissaggio stesse.
ps anche le vibrazioni del Flutter fanno male, basta che una superficie entri in flutter qualche secondo che la forcella si scava un bel buco sulla squadretta.
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