Ciao Gianck:
Se ho ben capito cosa hai disegnato potrei dirti che talvolta ho limpressione che ti piaccia complicarti la vita.
La cosa migliore per fare le cose che funzionano e` farle semplici semplici senza tanti pezzettini: per appoggiare lalbero basta un pernino che esce dal suo piede e una piattina con qualche foro.
Le L sotto coperta servono solo dove devi attaccare le sartie, tutte le altre sono solo peso inutile. In compenso nel disegno manca la traversa sotto coperta tra i 2 attacchi delle sartie che invece serve molto e i 2 tirantini tra il fondo della scassa della deriva e gli attacchi delle sartie che sono vitali.
Mi e` venuto in mente che in passato si e` gia` parlato di questo e ho ritrovato una vecchia topic a riguardo. Qui inizia la discussione a riguardo per le sistemazioni degli attacchi
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1080460
Qui trovi le foto della mia IOM da cui puoi derivare la tua soluzione. Lunica differenza e` che Urca IOM ha il pozzetto e tu no, quindi la scassa della tua deriva arriva fino al piano superiore della coperta e devi mettere in piu` un travetto che collega sotto la coperta i 2 attacchi delle sartie.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1082163 Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Su i miei uso questo sistema (canalina da tende) lo uso pure sul VOR anche se basterebbe solo inclinare leggermente l'albero Imageshack - img2851x |
Per quanto riguarda la semplicita`, quanto postato da Crono e` non male (anche se a mio parere non serve poter muovere cosi` tanto un albero e non mi piacciono le piastre di alluminio attaccate ai fianchi dello scafo), ma soprattutto concordo con lui che alla fine lalbero non deve muoversi di cm e cm. Se il progetto non e` "ciucco" basta un pochino alla base (10-15 mm) e poi lavorare un po sullinclinazione.
Inoltre, su una barca che non ha regolamenti vincolanti su forma e superficie delle vele, se proprio e` orziera o poggera basta solo ritoccare una po la superficie di randa e fiocco per ribilanciarla.
Pero`, prima si esplora tutto il campo di regolazione delle vele. Se una barca e` orziera, come prima cosa si lascia twistare un po la randa e la si smagrisce e si incomincia a chiudere un po di canale del fiocco magari ingrassadolo leggermente, se e` poggera si fa il contrario: gia` solo con quello si cambia moltissimo lequilibrio.
Lo spostamento dellalbero e` poi la soluzione estrema, ma se prima non si ha padronanza della regolazione delle vele si possono passare pomeriggi a spostare lalbero senza venirne a capo.
Ciao