Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 |
grazie, ma tengo a sottolineare che non era per far lo sborone, solo per indignarmi un po' dato che ho passato la vita in mezzo a pistoni cilindri ecc.ecc. e non mi va che mi si dica che dico una caxxata. se una cosa non la so e ce ne sono tante che non so, non mi permetto. ma se la so la dico.
aneddoto: vi ricordate il motom 3 marce (non quello quattro tempi!), il motorino insomma: avevamo sbagliato la fasatura esagerando con il taglio del pistone e la modifica dei condotti, fatto sta che con un ritocchino all'anticipo, andava praticamente a rovescio con le stesse prestazioni che al dritto. ovviamente entrambe non ottimali..... per la troppa foga di limare
eh si' si limava di brutto, tanto che alcuni cilindri sono andati nel ferraccio che erano tanto aperti che ... stava aperto tutto in qualsiasi posizione del pistone
ma avevamo visto che anticipando leggerissimamente -una fessurina- l'ammisione della miscela nel cilindro prima che lo scarico fosse del tutto chiuso aiutava a rinfrescare e lavare, forse anche con migliore riempimento data anche la spinta maggiore data dalla riduzione dello spazio nel carter, tappando i fori di alleggerimento dei volantini.
ahhhhhh che buone quelle bruschette mangiate con le mani sporche d'olio d'oliva e un po' anche di motore