Citazione:
Originalmente inviato da jow79 sono d'accoro ,ma il problema io personalmente lo vedo solo su motori per aeromodelli così gravi.ho 2 auto a scoppio,una ormai vecchissima,(mantua tj maggiolino,)l'altra ha 3 anni.(mta4)mai usato olio after,mai svuotato il motore dopo il fermo,sempre mix 16%nitro,mai visto ossido. invece sul st gs 40,cuscinetti e albero.magnum xls 46,solo cuscinetti.sostituiti con gli originali dell' os 46 fx,ma il problema seppur molto meno rimane fortunatamente sul magnum l'albero non ha mai presentato segni di ruggine. |
Attenzione che certi alberi di alcuni motori come alcune parti interne subiscono trattamenti termici e rivestimenti per indurirli che li rendono resistenti alla corrosione come il nitruro di titanio ecc. Per cui alcuni motori a differenza di altri non si ossidano. Stesa cosa vale per i materiali che vengono utilizzati per i cuscinetti. Per cui attenzione a dare la colpa alla miscela. Se vedete che in uno o più motori non ossida e in qualcuno no, vuol dire che è il materiale soggetto a corrosione e non la miscela di per se che ha componenti poco validi o corrosivi.