Ciao. Ho riprovato con calma, e l'impostazione dei limiti sul GP750 funziona indipendentemente dai due lati. C'è però una premessa da fare.
Cioè la "dimensione dell'elicottero" e di conseguenza la lunghezza dell'alberino su cui scorre lo slider di regolazione del rotore di coda. Per cui ritengo fondamentale l'impostazione del delay per "istruire" il gyro se stiamo utilizzando un eli piccolo o grande.
Io ho fatto le prove su un 500. Con la squadretta del servo a 90°, i palini non li tengo a zero gradi, ma sono leggermente a contrastare la rotazione del rotore principale, di conseguenza il punto neutro è più spostato verso il tubo di coda, e le misure sono di circa 12mm dal centro dello slider al fondo corsa di sinistra (guardando da dietro) e 17mm dal centro slider al fondo corsa di destra. Per quante prove abbia fatto, non sono riuscito a ridurre il limit a meno di un tot di mm per lato, per cui suppongo che l'impostazione dei limit abbia questo tot come misura limite di impostazione. Per questo sembra che il limite sia regolabile solo da un lato, infatti il lato destro ha molta più corsa del sinistro, per cui l'impostazione del limit è più visibile, mentre dal lato sinistro può essere impostato un limit al massimo di un paio di mm dal fondo corsa.
Provando a dare tutta la corsa dello stick, sia a destra che a sinistra, praticamente levo i limit, e vedo che il servo andrebbe oltre l'escursione possibile.
Questa è l'interpretazione che io ho dato alla logica di impostazione, in base alle prove fatte. Per completezza avrei dovuto provare a mettere lo slider esattamente al centro e vedere se cambiava la possibile impostazione dai due lati.
Comunque, alla fine della fiera, quello che importa, è che il servo non vada a fine corsa e oltre, rischiando di bruciarsi. D'altronde, anche l'impostazione di un limit troppo basso, cioè che limiti l'escursione dello slider intorno al centro, è solo controproducente, per cui è corretto che ci sia una zona dove il limit non è impostabile.
Non so se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro, comunque sono qui.
|