Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 09, 01:02   #18 (permalink)  Top
Pako-84
User

Data registr.: 22-03-2009
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao, infatti la 13x6, nonostante sia contemplata tra le eliche suggerite, è di fatto un elica che fa girare parecchio il motore, anche perchè è una APC. Non sarebbe lo stesso con una 13x6 in legno. Le tabelle del foglietto sono indicative, poi devi basarti sull'esperienza, quindi tipo di modello e tipo di pala. Le APC non dimenticare che quando sono venute sul mercato raccomandavano di usare 1 pollice in più di diametro rispetto le eliche standard che si era abituati ad adoperare per avere gli stessi giri; era una regola empirica, ma faceva capire che la pala studiata al computer della APC aveva una resa molto maggiore delle eliche tradizionali.
Oggi in commercio ci sono altre eliche ad alta efficenza.
Comunque se vuoi fare l'esperimento, prova la 16x4W, e vedrai che il modello non va forte ma sta appeso all'elica come un elicottero
Il 90, almeno il mio che è ancora quelli fatti in Italia, è un mulo! Tira bene eliche grandi perchè ha un'ottima coppia, come il suo antenato ST60.
La miscela che uso io è al 18% con Sintol ed un 3% di nitro, che sebbene non sia indispensabile sui Supertigre, ho notato che agevola di molto l'avviamento che faccio sempre e solo a mano (non ho mai avuto avviatore) e migliora la ripresa nel passaggio minimo massimo. Una percentuale così bassa, non fa ne danni, ne richiede di spessorare la testa...niente di niente. Aggiungi solo un 3 max 4% e vedrai che bel minimo da Landini che ti tiene...po...po...po...po...po....
io sto usando l'olio al 13%e il nitro al 5% e mi sembra che va bene.
voglio andare gradualmente vorrei provare prima una 13x8, poi la 13x4w anche per rendermi conto della fifferenza..
ciaopako
Pako-84 non è collegato   Rispondi citando