Non ho il Blade, ma l'ho visto volare al Catria da gente esperta (minkia, vola bene!)
Allora, suddetta gente è stata tempestata di domande sul Blade da me medesimo e vi riporto le risposte pari pari: (preparatevi, potreste meravigliarvi!)
Servi: "uso i normali HS-81 (NON MG!)"
io: "ma perchè non un bel MG?"
"perchè in atterraggio se strisci l'alettone, con un MG scardini l'alettone ed è rognoso da mettere a posto, col normale sgrani, ma con pochi euro cambi gli ingranaggi e sei a posto"
e posso confermare (con mia sorpresa) che in volo non aveva problemi con i semplici hs81.. anzi con gli MG ci potrebbe essere quel gioco TIC-TIC tanto pericoloso su modelli veloci... quindi mi raccomando, tiranti precisi e senza giochi!!
il modello va FORTE!
inoltre, una volta trovato il pendio decente, non abbiate paura a caricare il modello ... caricare TANTO....
portatevi lastre di piombo in abbondanza!
per il resto... si consiglia una buona programmazione del quadro-flap
(profilo (=tutta l'ala) leggermente abbassato in termica e leggermente alzato (intorno a 3°, pochissimo) in velocità, butterfly in atterraggio (consigliato mettere il butterfly sul comando del gas: giù normale, sù butterfly aperto, in modo da potersi regolare), flap che fanno da alettoni ma con 50% di corsa rispetto agli alettoni, snap-flap sempre pronto su un interruttore (anche se si impara a usare solamente dopo aver preso un po' di confidenza col modello) e infine le escursioni... su questi modelli basta davvero POCA escursione!
Ultima cosa: il blade, come tutti gli hotliner, è si un modello versatile ma richiede esperienza di pilotaggio alle alte velocità... se sei già molto esperto, no problem.. ma se puoi, portati dietro qualcuno molto esperto, non si sa mai...
Buoni voli! (minkia quanto fiskia il Blade!!!
)