Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Ciao Poldo,
No, non credo tu abbia colto nel segno.
Il nitrometano porta la combustione al di là di quelle che sono le normali condizioni di deflagrazione (=combustione): in aria la temperatura di fiamma è -diciamo- 1000 gradi °C per l'alcool metilico. In O2 la temperatura di fiamma può arrivare anche al doppio. Col nitrometano che, lo ripeto, è un ossidante, la temperatura sale ed è per questo che il motore caccia fuori più potenza.
Il concetto di per sè è semplicemente formidabile.
Nella WWII i caccia e i bombardieri d'alta quota sopperivano alla carenza di ossigeno, e quindi ai cali di potenza del motore, aggiungendo...nitrometano (oltre ai vari perossidi). Ovviamente c'erano anche i turbocompressori e i compressori volumetrici ad aiutare.
Se vuoi fare un motore a reazione endotermico a liquido, il nitrometano (o l'acqua ossigenata) è l'ossidante e il reagente / comburente / riducente può anche essere un qualsiasi infiammabile.
Quindi per concludere, il nitrometano aumenta la temperatura, altrimenti non servirebbe a nulla.
Saluti
Andrea |
Il nitromentano indirettamente favorisce il raffreddamento, forse prima non sono riuscito a spiegarmi bene.
Essendo un ossigenante permette di "ingrassare" la carburazione, cioè permette la combustione di una maggiore quantità di miscela (intesa alcool-nitro-olio) nel rapporto aria/miscela, di quanto si potrebbe fare senza o con piccole percentuali di nitro.
Ora questo aumento della quantità di miscela (alcool-nitro-olio) nel carter motore favorisce grazie all'evaporazione di parte di essa, il raffreddamento del motore.
E' un pò il concetto di quando si esegue un rodaggio, ed il motore rimane freddo.
Bene, rimane freddo proprio grazie alla carburazione eccessivamente grassa.
Dunque il nitromentano, permettendo una carburazione per forza di cose piu grassa, di quanto non si avrebbe senza o con percentuali più basse, favorisce indirettamente il raffreddamento del motore.
Chi ha esperienza anche con elicotteri a scoppio o con auto rc, sicuramente riesce a capirmi meglio.