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Vecchio 02 luglio 09, 19:34   #19 (permalink)  Top
tennean1
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Ciao Poldo,

No, non credo tu abbia colto nel segno.

Il nitrometano porta la combustione al di là di quelle che sono le normali condizioni di deflagrazione (=combustione): in aria la temperatura di fiamma è -diciamo- 1000 gradi °C per l'alcool metilico. In O2 la temperatura di fiamma può arrivare anche al doppio. Col nitrometano che, lo ripeto, è un ossidante, la temperatura sale ed è per questo che il motore caccia fuori più potenza.
Il concetto di per sè è semplicemente formidabile.

Nella WWII i caccia e i bombardieri d'alta quota sopperivano alla carenza di ossigeno, e quindi ai cali di potenza del motore, aggiungendo...nitrometano (oltre ai vari perossidi). Ovviamente c'erano anche i turbocompressori e i compressori volumetrici ad aiutare.

Se vuoi fare un motore a reazione endotermico a liquido, il nitrometano (o l'acqua ossigenata) è l'ossidante e il reagente / comburente / riducente può anche essere un qualsiasi infiammabile.

Quindi per concludere, il nitrometano aumenta la temperatura, altrimenti non servirebbe a nulla.

Saluti
Andrea
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