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Vecchio 02 luglio 09, 19:17   #17 (permalink)  Top
Poldo111850
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Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Attenzione che aumentando la percentuale di nitrometano aumenterete la percentuale espressa in PPM e cioè quantità di umidità presente nella miscela, assorbita dall'aria proprio dal nitrometano fortemente idroscopico. Quindi acqua, che crea notevoli problemi di assodazione e quant'altro oltre al fatto che la testa surriscalderebbe talmente tanto e non solo quella, con altre cause.
Invece l'alcool metilico non è igroscopico?
L'acqua la miscela l'assorbe sia con che senza nitrometano, bisogna comunque tenerla sigillata.

Al contrario il nitrometano aiuta a raffreddare il motore, perchè la carburazione viene ad essere più grassa, e come già ripetuto più volte, l'alta volatilità del nitrometano e del metanolo (vgs. calore latente) permettono al motore di tenere basse le temperature d'esercizio, specie con più nitrometano (anche se esso migliora la combustione della miscela).

Quello di cui si deve tener conto è la compressione del motore, che in alcuni casi deve essere ridotta con l'utilizzo di spessori sottotesta, per prevenire le conseguenze del caso, come lo schiacciamento e degrado della candela o la preaccensione.
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