Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 09, 16:53   #6 (permalink)  Top
altair74
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da aereofelix Visualizza messaggio
Si, sto usando le vele del kit.
sulle istruzioni mi dice di tagliare le vele, piegare il bordo ed incollarlo.
non so che colla usare, credo che quella rapida non sia adatta anche perchè lascia le chiazze; successivamente mi dice di passare una corda lungo il perimetro della vela ma non riesco a capire come fissarla, credi che sia colla rapida?


Se immergo la vela nell'amido e la lavoro con il vinavil, successivamente non avrò problemi ad appenderla ai pennoni? non diventerà troppo dura?
Mi spiego meglio, la vela viene applicata ai pennoni con il filo il quale entra ed esce dalla vela arrotolandosi al pennone, riesco a far passare il filo nella vela?

spero di essere stato chiaro.

conosci qualche sito dove poter vedere questi tipi di lavori?
il kit che ho usato io sulla Victory indicava di cucire lungo il perimetro e non di incollare. comunque ti sconsiglio di usare per questo lavoro la colla a presa rapida perchè lascia troppi residui e se proprio necessario usa il normale vinavil. comunque fa questa operazione dopo l'ingiallimento delle vele altrimenti dove si deposita la colla rimarrebbe del tessuto non ingiallito.
per quanto riguardo la sagomatura o usi l'amido oppure usi il vinavil. non tutti e due insieme.
ovviamente ognuno dei due sistemi ha pregi e svantaggi.
dal punto di vista estetico i due sistemi si equivalgono quasi ( l'amido se non si scioglie completamente può lasciare dei residui che una volta asciutto risultano evidenti)
L'amido a differenza del vinavil ti permette di correggere i tuoi errori ( ad esempio se ti accorgi di una bombatura di una vela eccessiva, ti basta bagliare la parte da aggiustare e di ripassarla con il phon) o di rifare completamente il lavoro. Con il vinavil invece tornare sui suoi passi è più difficoltoso. inoltre il vinavil finchè non asciuga completamente ti può portare a inglobare dei residui sulla vela.
il vinavil però ha un vantaggio grosso in quanto teme di meno l'umidità ed una volta che ha preso forma sei a posto. inoltre difficilmente lascia residui sulla vela.
per il vinavil io all'epoca usai una un rapporto 1 a 10 ( una parte di vinavil e 10 di acqua).
per l'amido invece realizzai una soluzione moooolto abbondante di amido.
comunque ti consiglio di fare prove su dei pezzi di stoffa delle stesse dimensioni in modo da ottenere il risultato migliore. con qualche tentativo riuscirai ad ottenere risultati apprezzabili e ha trovare le quantità giuste per le soluzioni. purtroppo in questo caso si tratta di sperimentare.
per quanto riguarda poi il legaggio ai pennoni in entrambi i casi non dovresti avere difficoltà di sorta.
comunque se fai una ricerca su altri siti dovresti trovare altre informazioni.
spero di essere stato esauriente
altair74 non è collegato   Rispondi citando