Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 09, 17:50   #31 (permalink)  Top
giank1957
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Giank
Il balsa da 1 e` un po’ fine, ma se le tavolette che usi non sono troppo morbide e pesano circa 15 grammi cad puo` anche andare bene.
Sono le tavolette di compensato di balsa da 1200x200x1 che si trovano nei negozi di modellismo.
Citazione:
La coesione tra coperta e scafo e` basilare per la resistenza. Se fai una battuta con un quadrello di legno o di termando da 4 x 4 mm sotto il bordo superiore dello scafo e ci incolli la coperta usando resina e microsfere dovrebbe bastare per gli sforzi del barchino.
Esattamente quello che pensavo. Solo che avrei rinforzato anche lo stesso piano di coperta, con più strati di vtr.

Citazione:
Non ho idea di cosa intendi per barrette da 40 mm a fare da controspinta
Per un’idea dei rinforzi (tiranti degli attacchi sartie) puoi guardare qui Pikanto
Intendevo dei pezzetti di alluminio spesso 1mm lungo 40mm e largo 20mm da piazzare nella faccia interna alla coperta, mentgre sulla coperta mettere lo stesso tipo di armo che ho visto su Areva in un post sul forum che ha varie possibilità di spostamento degli attacchi delle sartie in maniera da poter avanzare o indietreggiare l'albero e quindi trovare la posizione ottimale del piano velico in base alle condizioni meteomarine.

Citazione:
Nel caso delle IOM la chiusura del pozzetto funziona come ordinata di irrigidimento dello scafo tra gli attacchi delle sartie. Se non ce l’hai l’unica soluzione per stare leggero e` mettere un’altra traversina sotto coperta che collega trasversalmente gli attacchi delle sartie + i due tiranti che triangolano il piede dell’albero e della deriva (se sono sdoppiati sono 2 per parte 4 in tutto) con gli attacchi sartie.
Gli attacchi delle sartie spesso sono una L di alluminio incollata da una lato allo scafo e dall’altro alla coperta (cosi` aumenti la coesione scafo-comperta in quella zona critica e fai lavorare l’incollaggio a taglio).

segue
In pratica vorrei fare una coperta che abbia degli ampi "buchi" in cui infilare mani e strumenti. I buchi sarebbero poi coperti con del materiale leggerissimo che ha il compito solo di tenere asciutto l'interno.. non so se mi sono spiegato.
Se ci riesco più tardi metto una foto per farti capire meglio cosa intendo.
Più o meno ci siamo capiti per i rinforzi alle sartie.. quello che dicevo io in precedenza era solo a lavorare sul piano te invece mi dici di montare delle L in alluminio.. e la cosa mi piace di più per la robustezza della zona critica
Grazie!!

Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando