Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 09, 17:08   #30 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
...Continua...

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Concordo sulla traversina a prua perchè mi serve robusta anche per il bompressino su cui vorrei provare a montare un "frullino" per armare il "code 0"! (non avendo limitazioni di classe la mia idea è di radiocomandare il frullino dell'avvolgitore) forse non funzionerà ma mi attrae l'idea di vedere cosa succede.. in fondo la sperimentazione (e le conseguenti musate) servono per farsi le ossa e passare qualche ora a fare cose avulse dal lavoro quotidiano.
Ti consiglierei prima di farla navigare in versione base e poi farlo in un secondo tempo

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Passando oltre una piccola domanda...
Potrei laminare il lenzuolo di vtr in unica pezza per ambo i lati del sandwich. oppure è comunque meglio sempre dividere e sovrapporre? darei certamente più robustezza... inoltre se gli do aria alla coperta come gli IOM et similia il sandwich prima lo lamino tutto eppoi lo traforo oppure prima traforo tutto eppoi lamino? Credo che le due tecniche per quanto possano produrre il medesimo risultato estetico non siano equivalenti... in tale caso cosa mi consigli?
la foto mostra come avevo idea di impostare i rinforzi
http://www.baronerosso.it/forum/gall...a_original.jpg
La rigidezza di un laminato va con il cubo dello spessore. Se fai un sandwich le sovrapposizioni di tessuto sono ininfluenti per la rigidezza locale.

Se vuoi lavorare meno lamini la pezza intera di tessuto di vetro (che sara` l’esterno della coperta) su un nylon messo su un piano, poi gli deponi su la tua coperta in balsa finita con gli scassi.
Poi, senza aspettare, gli metti le pezze di tessuto sull’altro lato (che restera` all’interno dello scafo), lamini la resina e aggiungi le pezze di rinforzo +resina tec, e infine un altro nylon.
Poi metti su libri, pesi e quant’altro per schiacciare bene il tutto.
A polimerizzazione avvenuta avrai una bella coperta monolitica soltanto da rifinire e con il lato esterno pressoché pronto per la verniciatura.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando