BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Costruzione F4U corsair in polistirolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 09, 15:36   #21 (permalink)  Top
tumbadora
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Citazione:
Originalmente inviato da Neway Visualizza messaggio
Ho finito quasi tutta la fusoliera! Venuta discretamente anche perchè per ottenere un blocco di polistirolo da 6cm ne ho incollati due da 3cm con la uhu por (non ho trovato colla spray compatibile con il polistirolo).

Ora sono un po' spaesato

1- Dove metto il parafiamma? Dovrei affettare il musetto e metterlo in mezzo?(Ricordo che va motorizzato elettrico)

2- Quanto faccio grande la cappottina per accedere all'interno? La faccio partire da dietro il musetto fino all'inizio del tronco di coda?

3- Dove metto la batteria? All'interno non c'è una parte piana regolare su cui fissare il velcro, faccio una piastrina di compensato portaelettronica?

4- Consiglio sui servi per elevatore e timone (si, li voglio entrambi!): Li metto in coda o davanti con i rinvii bowden?

5- Ultima importantissima domanda! Ora che ho i pezzi della fusoliera mi convinene incollare tutte le parti destre, tutte le parti sinistre e poi incollare i due semiaerei oppure unire le singole sezioni (musetto destro e musetto sinistro, parte centrale destra con la sinistra, ecc.) e poi metterle insieme?

Scusatemi per le foto ma la fotocamera è andata in tilt ed ho ripiegato sul cellulare


1-semplicemente fai così:

alla fine di tutti i tuoi lavori (cappottine, azzi e mazzi), scartavetra il muso come se non dovessi mettere il motore, rivestilo di carta e acqua/colla e con una bottiglia in pet termoforma la cappottina.
appena hai finitoritaglia la cappottina motore a tuo piacimento e taglia la fusoliera un centimetro, un centimetro e mezzo prima della fine della cappottina in modo da poter avvitare la cappottina stessa direttamente sulla fusoliera. (vedi immagine 1)

se vuoi un consiglio, quando fai la cappottina, visto che tagliando il muso non ne potrai fare più, fanne 2-3, che se un atterraggio dovesse essere pesante, almeno ne hai qualcuna di riserva...

per quanto riguarda l'ordinata motore, prendi la fuso già tagliata, mettila su di un foglio e disegna il cerchio su compensato da 3mm (anche 2-2,5 va bene) ritaglialo e incollalo direttamente sul polistirene con la poliuretanica, vedrai che tenuta perfetta, se non ti dovessi fidare, fai quattro squadrette ed incollale alle ore 12-3-6-9 tra la fusoliera ed il parafiamma (disegno 2)

2-questo dipende da cosa devi alloggiare dentro, io ti consiglierei di non farla enorme, calcolati lo spazio per infilare batteria componenti e... la tua mano
come dici tu va bene, dato che la cappottina non è enorme, taglia il vano da dietro il musetto alla fine della cappottina

3-per la batteria ed i componenti fai tutto alla fine, devi fare l'analisi dei pesi e del baricentro e la batteria è l'ultima cosa da posizionare!
l'idea di fare un pianale sul qual alloggiare tutta l'elettronica è però molto sensata, così da poter distribuire all'ultimo i pesi in uno spazio ampio.

4-per i servi, io ti consiglierei di metterli dentro la fuso, ti devi rompere un po per la sistemazione (più che altro per l'uscita dei rinvii dalla fuso), ma almeno non si vedono e il modello è più realistico! inoltre non è che è un modello da 2m o 3d, per cui non ti serve avere i servocomandi attaccati alle parti mobili! (però se non ti frega del lato estetico, mettili anche dietro...)

5- checcazzo di domanda è???? vedi come ti viene meglio a lavorare, io ti consiglio di fare i tre tronconi in modo da sistemare con cura il pianale porta elettronica (non farlo + di 1,5mm di spessore, stai leggero)


fai qualche prova per la sistemazione dell'elettronica pre assemblaggio, del tipo: taglia gli alloggi dei servi che comanderanno i timoni, l'alloggio per la ricevente (ma nulla per la batteria)
quando finisci tutto, rivestilo e solo dopo monta a bordo l'elettronica!


ps-cappottina motore =musetto cappottina =cappottina


Adriano spero di esserti stato utile, per qualsiasi info, contattami!
Icone allegate
Costruzione F4U corsair in polistirolo-cappottina.bmp   Costruzione F4U corsair in polistirolo-parafiamma.bmp  
tumbadora non è collegato   Rispondi citando