Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 09, 12:25   #4 (permalink)  Top
altair74
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 43
ciao.
anche io ho avuto i miei problemi con le vele della Victory.
per prima cosa volevo sapere se hai preso il kit delle vele o le stai autocostruendo. se le stai autocostruendo non ti posso dare suggerimenti su come farlo perchè io mi sono affidato al kit di vele.
per la installazione sul modello posso girarti gli stessi condigli che hanno dato a me.
il primo è quello di ingiallire le vele per renderle più realistiche immergendole in una soluzione di tè.
per quanto riguarda la sagomazione che vuoi dare alle vele esistono diversi modi da utilizzare. Puoi usare il vecchio e tradizionale amido che si usava tempo fa per irrigidire i tessuti o una mistura di acqua e vinavil o anche la lacca come ti ha consigliato già un collega ( anche se personalmente io non l'ho usata come tecnica e quindi non so dirti come operare in questo modo).
in entrambi i primi due modi devi avere ben preciso il risultato che vuoi ottenere e poi passare all'opera. prepari la mistura di acqua (preferibilmente tiepida o un po' calda) con amido (assicuati che si sciolga tutto altrimenti potrebbe rimanere sulle vele qualche grumo decisamente antiestetico) o vinavil e inzuppa con decisione le vele. aspetta qualche minuto e toglila dalla soluzione strizzandola un po' ( deve essere bagnata ma non gocciolante) e cerca di fissarla aiutandoti con qualche molletta negli angoli. a questo punto prendi un bell'asciugacapelli e puntalo ( non usare la temperatura massima) contro la vela inzuppata e asciugale. l'aria calda del phon asciugherà rapidamente la vela e la gonfierà a seconda della distanza dalla quale ti metti dalla vela. quando tutta l'acqua aschiugherà, l'amido o la colla faranno il loro dovere ed il tessuto della vela raggiungerà assumerà una consistenza quasi cartonata e con la giusta sgomazione. ora puoi inserirle sui pennoni e poi sugli alberi.
a questo punto devi prestare attenzione alle manovre e alla giusta posizione delle vele. ricordati che se decidi di fare vele gonfie, ti conviene vedere su internet alcune foto di velieri a vele spiegate in modo da evitare errori.
spero che queste informazioni ti siano utili
altair74 non è collegato   Rispondi citando