primo una precisazione:io luciano e gery non siamo pendiisti "diessini" ma al massimo diessari,non foss'altro perche' il gruppo dei ds non esiste piu essendo stato sostituito dal pd,almeno questo al parlamento nazionale,ma si sa,la sicilia è una regione a statuto speciale e magari all'assemblea regionale siciliana esistono ancora i ds.Nel caso confesso la mia ignoranza.
Per quanto riguarda il "dynamic soaring" molto è stato detto e scritto,esistono in rete decine di documenti,affermazioni,discussioni a riguardo,molti documenti sono scritti con argomentazioni scientifiche altri lasciano il tempo che trovano come è naturale che sia;il fenomeno è abbastanza complesso ed anche la questione sul ds degli albatros è controversa;sicuramente questo uccello ha una tecnica di volo particolare,simile a quella dei nostri modelli lanciati nel sottovento di un pendio,d'altrocanto nessun albatros ci ha mai parlato delle sue tecniche di volo per cui noi possiamo solo osservare ed avanzare delle teorie suscettibili di cambiamenti ed approfondimenti.Quello che mi sento solo di aggiungere è che a volte puo capitare di fare qualche giro dietro pendio ed avere la fortuna di ritornare davanti ma senza per questo essere mai "entrati" in ds e solo grazie all'inerzia del nostro modello,ma senza essere entrati in quella condizione di accelerazione propria di questo fenomeno data dall'entrare ed uscire ciclicamente da una zona di aria stagnante ad una zona di aria laminare accelerata.
maurizio
|