Citazione:
Originalmente inviato da joexp Pegaso, guarda che se sostieni di conoscere questi motori e poi dici che quando parte al contrario il carburatore diventa lo scarico, dimostri proprio il contrario.
Il principio di funzionamento del super tigre g51 non è diverso da tutti gli altri glow con aspirazione nel carter regolata dall'albero motore stesso.
Quando questo gira al contrario la carica (aria + carburante) viene aspirata normalmente e poi viene compressa nel carter dal moto discendente del pistone e spinta nel cilindro attraverso i travasi laterali. Quando il pistone sale la comprime in camera di combustione finché questa viene accesa dalla candela glow. Poi quando il pistone scende e apre la luce di scarico, i gas di scarico escono. Il motore rimane in moto e sale di giri. Gira male, ma gira.
Se sei vicino a Torino vengo ad avviartelo al contrario quando vuoi... |
Ragazzi!!
Ma stiamo veramente delirando, se ce l'hai sottomano un motore glow? ebbene comincia a fare mente locale osservalo, dopo aver smontato il carburatore, e magari levaci pure la testa, ora prova a fare girare l'albero motore nel normale senso di rotazione si comincia a vedere l'apertura sull'albero, dell ingresso della miscela, noterai che il pistone è ancora quasi tutto al pmi, in questo modo comincia l'aspirazione della area/mix per l'effetto del sotto vuoto, quando arriva al pms, avviene la chiusura della luce di accesso della mix da questo punto il pistone in discesa non fa altro che comprimere il carburante appena aspirato che non appena si liberano le luci di carico, per mezzo della pressione la mix schizza letteralmente sopra al pistone, (una piccola parte di questa va a finire direttamente nello scarico), che ritornando su oltre a perpetuarsi il ciclo avviene la comprensione, accensione, scoppio e scarico, questo in linea di massima.
Ora facciamo l'esempio contrario, se giriamo l'albero in senso orario, quando le luce sull'albero comincia ad aprirsi il pistone lo troviamo al pms, e che questi scendendo anziché aspirare espelle carburante o residui di questo dal carburatore, ora mi volete dire voi come fa ad avviarsi un motore con queste caratteristiche? Assolutamente MAI, e... visto che quello che sostenete non ha valenza scientifica, anche se in teoria potrebbe succedere, ma la tecnica a raggiunto una perfezione tale che non credo che ciò possa verificarsi, non fate altro che produrre le prove, se poi considerate che un contraccolpo possa dare adito a partenze rovesce con funzionamento sia pure irregolare, be.... permettetemi l'eufemismo, si mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.
Visto che io non me ne intendo, secondo voi, e che non conosco questi motori, e... peccato che sono un po lontano ma non faresti una bella figura perchè ho già fatto quello che vorresti fare tu, ma mi riservo altre sorprese per voi sto solo cercando di trovare il pempo.