Salve a tutti,
spero non sia OT ma non so se qualcuno si è accorto che il tanto desiderato modulo Futaba 2.4 Ghz per MC24 adesso è disponible da diversi fornitori (credo non si possa precisare oltre ma al limite sono disponibile in mp).
Ho cercato di contattare FrancoC che a suo tempo mi pareva interessato, via mp ma non ci sono riuscito non so se per inesperienza mia
![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif)
.
Comunque per chi avesse MC24 e avesse letto delle prove che ho riportato qualche mese fa con il modulo Spektrum dico la mia impressione.
A parte che l'annuncio di questo nuovo modulo Futaba (sistema hopping e quindi non come Spektrum), stranamente è avvenuto più di un anno fa, volevo provarlo appunto come ho fatto col primo sistema e quindi appena riesco lo acquisto.
Sulla carta pare che si legga che è un 12 canali (su un sito c'è il manuale in pdf) e cosa deludente non è PCM come i moduli originali Futaba per i propri TX, ma ancora PPM.
Poi viene dichiarata una potenza di 90 mW.
Un'altra novità è che su un ennesimo sito pare che il modulo venga proposto con la ricevente 6014 ma non più FS ma HS che vorrebbe dire in questo caso High-speed perchè , tramite switch è possibile selezionare il funzionamento o con servi analogici o con digitali.
Ultima cosa è che all'inizio veniva proposto come modulo esterno vero e proprio da mettere e togliere come molti moduli, mentre attualmente è fornito come circuito cablato su una basetta di circuito stampato (questo FrancoC lo aveva già sottolineato a suo tempo) che sembra vetronite ma si spera in meglio, non dico in teflon vista la frequenza ma qualcosa di buona qualità, anche se il modulino tx a 2,4 Ghz vero e proprio sarà certamente a se stante e premontato.
La basetta quindi è da inserire nel TX ed è corredato da un interruttore che permette di commutare dal circuito 2.4 Ghz a quello residente a 35 / 40 Mhz. (quindi con due antenne, questo nel caso si voglia mantenere attivi i due sistemi)
Questo è tutto, spero che la chiacchierata serva a qualcuno e volevo solo qualche impressione almeno da parte dei possessori dell'MC24.
Guido