Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 09, 11:27   #27 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
Grazie delle delucidazioni!! sempre preziose.
..........
Non so se hai l'intero progetto di francesco, se misuro la distanza dell'albero dal CG nella sezione frontale delle ordinate misuro 45 mm
Se prendo la stessa misura sul disegno di progetto misuro 73mm
Forse sbaglio qualcosa, ma le quote non possono essere così differenti

Vedi foto:

Misure Vor70 - BaroneRosso.it Gallery

A quale dar retta?
Ciao,
Non mi sono mai stampato il disegno ne` l’ho esaminato a fondo e non mi ero accorto della discrepanza tra le 2 viste: credo che per togliersi dubbi la cosa migliore sia chiedere direttamente a lui.
Comunque , per quel mi sembra, parrebbe piu` plausibile la posizione dell’albero dove e` stato indicato il piano velico, cioe` quella piu` avanzata.
Infatti, in base ai miei criteri, quella centratura e` gia un po’ arretrata e la barca potrebbe non essere neutra gia` sopra i 7-8 nodi d’aria con una randa ben profilata (che fatta con un sistema full batten e testa quadra e` sempre difficile)

Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Visualizza messaggio
PS: al momento il modello pesa 559 grammi comprensivo dello scafo+specchio di poppa + sezione maestra + coperta (depron da 3mm che pesa 95 grammi da sola senza la laminazione).
Debbo scegliere se farci il sandwich oppure laminare la coperta in uno strato di carbonio da 160g e rinforzare solo dove serv (sartie, albero, scassa).
...
Il depron da 3 e` molto “molle” e nel contempo molto spesso per fare un sandwich per un barchino da poco piu` di un metro. Se vuoi fare un sandwich per la coperta credo sia meglio un balsa molto leggero da 1,5 mm con laminati sui 2 lati un vetro da 80, max 110 grammi al m2: di piu` e` inutile.
I rinforzi messi sul piatto non servono a niente: basta che triangoli le sartie con la deriva e il piede d’albero, metti una traversina dove attacchi a prua il bomino e rinforzi dove metterai il trasto della randa.
Per ora i pesi sono ragionevoli e quindi hai buone speranze di finire lo scafo chiuso completo di tutti gli attacchi entro il kg
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando