Citazione:
Originalmente inviato da Tarkus ciao a tutti ,potrebbe essre una domanda un po sciocca , ma dopo aver volato quasi a manetta con l'easystar, premetto uso regolatore 25 ampere, motore 480,permax, cambiato al posto del 400 (e va che è una meraviglia)e batterie 9,6 kan 8 celle,ebbene dopo aver volato e scaricato il pacco,è bollente, lo messo subito sotto carica con un caricatore che uso sempre,a casa e che oggi ho usato in macchina ovviamente,il carica ha anche il sensore che si aggancia al pacco batterie,dovrebbe servire in condizioni normaliappunto che quado inizia a essere caldo il pacco,eroga meno mha il caricabatterie,giusto?(correggetemi se sbaglio)ebbene oggi ho messo subito sotto carica il bacco calo ,dopo una mezzora mi indicava che era carico, non avendo il tester per misurare i volts ho messo il pacco nell'easystar,e son partito tempo 3 minuti il pacco se ne è sceso di colpo, praticamente si è scaricato di colpo.ora dico il tutto è dovuto al fatto che erano ancora calde le pile per metterle sotto carica?,e eventualmente se è cosi potrei metterle in acqua fresca per farle raffreddarle prima di caricarle? (tutto questo per 2 domande) |
fermo restando quello che dice cesare:credo il sensore di cui parli sia un sensore di temperatura, ebbene se è vero che riscaldandosi le celle ni-cd e ni-mh rendono di più è vero anche che si danneggiano, per questo il caricabatterie rilevata la già alta temperatura e aumentata sicuramente dal processo di carica ha interrotto la carica superata la temperatura limite preimpostata.
Nel caso delle ni-cd tipo sanyo scr 1700-2000 e 2400 ad esempio si nota intorno al cappellotto del polo positivo delle piccole valvole che servono in caso di surriscaldamento a far fuoriuscire la parte liquida che altrimenti aumenterebbe la pressione interna, ripetute bollite delle celle quindi portano ad un' espulsione di parte dei reagenti chimici liquidi(elettrolita?sbaglio?) ed a una diminuzione della capacità della cella.
In ogni caso caricale fredde e vista la delicatezza delle kan se puoi e sei in grado ogni tanto bilanciale o controllale singolarmente, spesso qualche elemento si danneggia.