Citazione:
Originalmente inviato da DoC Vero ma per non stare a rifare lo scasso nell'ala.... ora ci stanno a pelo gli 81 come spessore e gli 85 hanno i loro supportini dedicati che sono diversi da quelli per gli 81 (ho usato i supportini per servi mini della graupner). Di sicuro per i prossimi modelli userò gli 85MG che tra l'altro ho già, ma il problema è comunque lo stesso: squadretta corta... che va anche a braccetto con maggiore coppia... vedremo... |
Gli 81, soprattutto quelli con ing. in nylon, sono delle ciofeche... o meglio vanno bene solo per modelli piccoli e leggeri con parti mobili non troppo grosse. Dovendo, per gli alianti acrobatici o comunque sopra i 2m propenderei per gli MG. Gli 85 invece mi piacciono parecchio, li ho usati con soddisfazione per alianti anche sopra i 4m.
Squadrette: confermo la compatibilita' di tutte le squadrette hitec per servi standard (anche le heavy duty) con gli hs-81 e hs-85 (c'è solo una particolarita' che non sto qui a spiegare), ma non usate quella regolabile per le parti mobili!!! E' dannatamente fragile e anche un po' troppo flessibile. Quella squadretta nasce per il comando del motore a scoppio, soprattutto quando si deve regolare l'esatta corsa min-max e si ha a disposizione solo una radio senza regolazione delle corse. Oddio, se si tratta di un modelletto piccolo e leggero possono pure andare bene... ma meglio fare le cose per benino....
In molti casi dove mi servivano squadrette lunghe me le sono costruite in vetronite (magari in sandwich con tessuto di carbonio e vetro), applicate poi alla squadretta tonda con 4 vitine e relativi dadini M2, ma si dve tenere conto che serve un po' di spazio attorno al servo.
Ultimamente non seguo molto questo forum, qualche tempo fa mi è capitato di leggere ancora sul falso mito degli uniball: anch'io ci credevo, ma mi sono dovuto ricredere l'estate scorsa quando in tutta fretta ho rimosso gli uniball dallo Stingray per tornare alle forcelline M3, molto piu' precise se installate con cura. Eh sì che quegli uniball mi erano pure costati parecchio. Boh! L'unico pregio degli uniball è la possibilita' di avere comandi non perfettamente in asse, per il resto sono inutili.
ciao
Simone