Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 09, 22:22   #10 (permalink)  Top
ik2nbu
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
E' da tempo che volevo porre un quesito agli esperti ma solo ora trovo il coraggio....

Trattando l'estradosso di un'ala con verniciatura opaca (ovvero non perfettamente lucida), e mantenendo l'intradosso con la tradizionale verniciatura lucida.......si ha un aumento della portanza?

L'idea nasce dalle mie poche e confuse cognizioni di aerodinamica.
In sostanza, anche leggendo queste sintetiche informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ala_(aeronautica)

Portanza - Wikipedia

.......pensavo che la vernice opaca potesse leggermente "frenare" il flusso di aria che scorre sull'estradosso dell'ala, senza tuttavia scomporre il flusso distaccandolo dall'ala....e aumentando cosi' l'effetto portante dovuto in gran parte alla differente velocità di scorrimento dell'aria sopra e sotto l'ala...

Abbiate pietà.

q
Caspita allora faccio come mi hanno insegnato a Cremona....30 anni fa..
fondo di sangue di drago, trattamento con pomice naturale , ceralacca a tampone prima mano e seconda con aggiunta di qualche ingrediente segreto
finitura con propolis e cera naturale di api....o se opaco si usa la sandracca !

e poi ci scrivo sopra " Aliante Stradivari fecit in Cremona Annus etc "

Attenzione che il concetto opaco e lucido non sono cosi "apparenti" con le vernici sintetiche di oggi, in termini di atrito superficiale.

Per esperienza posso dirti che una vernice bicomponente o anche mono componente Opaca, una volta polimerizzata e trattata con la famosissima pasta "Schenio" ( x carrozzeria di tipo rosa e poi bianco, un brevetto Italiano anni 60 ) diventa lucida con effetto super naturale, e praticamente ad atrito superficiale zero. Stessa cosa con le Vernici Alchidiche Spray.

Ad esempio i manici delle chitarre e di tutti gli strumenti musicali verniciati opachi scorrono meglio al tatto e non si rovinano con il tempo , mentre quelli lucidi a mano sudata fanno il doppio di resistenza e poi si screpolano sfogliandosi, segno che l'atrito è maggiore sul lucido che sull'opaco.

Poi sull'effetto portanza mi sembra un argomento accademico, come quello dei costumi da bagno agonistici che aiutano a galleggiare per effetto dei particolari materiali impiegati..... che trattengono le bollicine d'aria

Sfido qualsiasi modellista a trovare delle differenze misurabili scentificamente fra un aliante lucido ed uno opaco.

Buoni Voli !

Salutoni Arnaldo.
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando