Citazione:
Originalmente inviato da mazzola a chi non fosse ancora chiaro , spero con questa foto capisca come funziona un aliante in DS. la differenza tra aria in movimento e aria ferma genera il motore del DS. Sapete come gli Albatros attraversano l' oceano?
Saluti
Gery |
Bravo Gery.
La conoscenza di come gli Albatros sfruttino il gradiente verticale del vento è nota oramai da qualche decennio (io lo scoprii verso la fine degli anni 80).
Il DS, forse pochi lo sanno, si può praticare anche in pianura in presenza di vento e di una barriera naturale che accentui il gradiente (es. un filare di alberi). Qualche anno fa scaricai un video di DS fatto appunto in un prato con un bosco dal lato sopravvento e lancio con fionda elastica. IL volo altro non era che un looping continuo con asse normale alla direzione del vento.
Purtroppo si leggono cose incredibili su questo (ma anche altri) forum modellistici.
Virtualmente non esiste limite alle velocità che si possono raggiungere (of course a numeri di Mach <1!
e adeguate strutture del aliante). Certo probabilmente per capirlo a fondo serve qualche conoscenza di fisica e aerodinamica...
Mi fa molto piacere sapere che anche in Italia ci sia qualcuno bravo come te con pazienza, pollici e cognizioni tecniche in grado di tenere il passo con altri piloti europei e oltreoceano.
Saluti
Andrea