Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Guarda ti dirò una cosa...gli ho risposto perchè spero sempre che la gente "ci arrivi"...evidentemente non è così, amen, sono un sognatore. Ultimamente di tecnico si legge molto poco. Chiaro le battute ci stanno bene ogni tanto, ma che sia tutto una presa per i fondelli non mi piace per niente. |
Giusto. Allora provo a postare qualcosa di tecnico a proposito della misura della velocità.
Se si sospetta che GPS e pistole radar non vadano bene, io propongo di usare il metodo che usavo durante i miei primi "giri" in DS, che benché un po' laborioso e non eccessivamente preciso è esente da problemi di satelliti o di riflessioni del radar. Si riprende un filmato del volo, poi a casa sul PC si esamina fotogramma per fotogramma una parte in cui il modello viene a trovarsi in una parte della traiettoria approssimativamente ortogonale alla linea di mira. Si misura di quanto si sposta il modello tra un fotogramma e l'altro (per farlo è praticamente indispensabile che la ripresa sia fatta con la videocamera montata su treppiedi, oppure si può rilevare lo spostamento rispetto ai particolari riconoscibili dello sfondo, se visibili), e si rapporta questa distanza alla lunghezza della fusoliera sempre rilevata da quei fotogrammi. Sapendo quanto è lunga la fusoliera nella realtà, e sapendo qual è il rateo di ripresa (fotogrammi per secondo), si riesce facilmente a calcolare la velocità del modello.
Ci vuole un po' di tempo ma funziona, io ci avevo misurato il Blade a 200 km/h con un errore di circa 20 km/h (si può anche stimare l'errore in base alla dimensione finita dei pixel dell'immagine... buon divertimento). Se si fanno le cose per bene si può al limite sottostimare la velocità del modello, mai sovrastimarla.