Nel suo caso il failsafe avrebbe asservito al compito di (almeno) togliere il motore.
Ad ogni modo mi sento di dissentire sul fatto che il FS non sia da usarsi per gli elicotteri, il Fail Safe e' *IMPORTANTISSIMO* e il suo scopo primario non e' quello di salvare il modello, ma e' quello di non permettere (o limitarne le probabilita') che il tuo modello possa fare danni a cose o persone.
Se non imposti il failsafe, non e' detto che il modello cada in quel punto, potrebbe continuare a volare per centinaia di metri (c'e' in gioco solo la "casualita'") e schiantarsi chissa' dove o peggio addosso a qualcuno.
Il FS serve a "buttare giu" il velivolo (non importa salvandolo o meno) nel piu' breve tempo possibile, nel caso l'operatore ne perda il controllo... e a mio parere e' la prima cosa che ogni modellista dovrebbe impostare su qualsiasi "cosa che vola".
Un caso a parte riguarda i sistemi di controllo automatici (come un autopilota oppure l'helicommand), in questo caso il failsafe opera in modo diverso, perche' pur perdendo il controllo manuale del mezzo, a bordo vi e' un dispositivo elettronico che puo' continuare a stabilizzarlo anche in assenza di interventi esterni, ad esempio nel mio caso sull'eli "normale" il FS lo tengo in modo che porti il motore al minimo, o che comunque faccia "cadere" l'elicottero per mancanza di giri; in quello con l'HC invece il gas resta aperto al di sotto della soglia di hovering poiche' l'elicottero (in FS) si autostabilizza (orizzontale) e atterrera' ad una certa velocita'... certo si rompera' comunque qualcosa (dipende da dove atterra) ma quantomeno verra' giu' dritto e a velocita' piu' o meno costante (anche in questo caso siamo al limite, perche' se crasha e non hai piu' radio, poi il motore resta on.. quindi mi prendo i miei belli rischi pure io).
|